Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso Protezione Civile.
Nel pomeriggio di ieri, domenica 25 ottobre, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 8 della mattina di lunedì 26 ottobre alle ore 10 della mattina di martedì 27 ottobre.  Di seguito i dettagli di quanto emesso dalla Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DAL MATTINO DI DOMANI, LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI SU LIGURIA, LOMBARDIA ED EMILIA-ROMAGNA, IN PROGRESSIVA ESTENSIONE A UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, CON RAFFICHE PIU’ INTENSE SUI RELATIVI SETTORI COSTIERI E CRINALI APPENNINICI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– ADDENSAMENTI SPARSI E COMPATTI SU REGIONI TIRRENICHE, UMBRIA E AREE APPENNINICHE IN GENERALE CON ISOLATE PIOGGE IN GRADUALE INTENSIFICAZIONE SU SARDEGNA E TOSCANA DOVE NEL CORSO DELLA TARDA MATTINATA-POMERIGGIO SI AVRANNO ROVESCI SPARSI ED ISOLATI TEMPORALI ANCHE INTENSI;
DALLA SERATA NUVOLOSITA’ E FENOMENI RAGGIUNGERANNO ANCHE UMBRIA E LAZIO;
-NUBI IN PREVALENZA MEDIO ALTE STRATIFORMI SULLE RIMANENTI AREE ADRIATICHE.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 8 / 22 
Sereno. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 17 e 22 °C. Zero termico a 3500 metri.
Litorale Pescarese Sereno T°C 8 / 22 
Giornata serena. Vento da Sud con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 19 e 22 °C. Quota 0°C a 3450 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C 2 / 19
Previste nubi sparse. Vento da Libeccio con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 9 °C e massime comprese tra 5 e 19 °C. Quota 0°C a 3450 metri, quota neve a 2800 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 5 / 16
Brevi rovesci e schiarite. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 11 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Quota 0°C a 3350 metri, quota neve a 2900 metri.
Gran Sasso – Laga Sereno T°C 4 / 20
Ampio soleggiamento sul Gran Sasso – Laga. Vento da SSW con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 8 e 20 °C. Quota 0°C a 3500 metri.
Maiella Sereno T°C 0 / 21
Sereno sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 21 °C. Quota 0°C a 3450 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 3 / 21 
Prevista pioggia con locali schiarite. Vento da Libeccio con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 21 °C. Zero termico a 3500 metri, neve a 3150 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 7 / 22 
Nuvolosità scarsa. Vento da SSW con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 16 e 22 °C. Quota 0°C a 3500 metri.
Subappennino teramano SerenoT°C 7 / 21 Webcam Subappennino teramano
Bel tempo. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 18 e 21 °C. Quota 0°C a 3500 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Teramo 10° 19° Nuvoloso con pioggia leggera nella notte, prevalentemente soleggiato nel resto della giornata.

Pescara 8° 23° Soleggiato.

Chieti 11° 21° Soleggiato.

L’Aquila 6° 17° Nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata.

Oggi
Tempo soleggiato nelle regioni adriatiche e lungo le coste tirreniche, irregolarmente nuvoloso nelle altre zone. Verso sera possibili piogge nell’entroterra dell’alta Toscana. Temperature massime quasi stazionarie. Venti per lo piu’ deboli. Mari calmi o poco mossi.

Domani
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, irregolarmente nuvoloso altrove con locali piogge nel nordovest della Toscana e lungo le coste laziali. Temperature minime in leggero aumento. Nel pomeriggio peggiora in Toscana con rovesci o temporali anche forti a iniziare dal nord della regione; locali piovaschi nell’interno del Lazio. In serata piogge piu’ diffuse in estensione anche a Umbria e Lazio, nuvole in aumento anche sull’Adriatico. Temperature massime in leggero aumento sulle regioni adriatiche. Venti moderati meridionali, fino a localmente forti lungo le coste toscane. Mossi o molto mossi Ligure e Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

LUNEDI’: Una nuova perturbazione è prevista in transito dal Nord della Penisola verso le regioni centrali e determinerà i suoi effetti anche su parte di Marche e Abruzzo. Nuvolosità in aumento specie sui settori appenninici, ivi con qualche isolato piovasco. Meglio su coste e zone subappenniniche con aperture più ampie. Temperature previste in calo nei valori massimi. Venti meridionali tra moderati e forti, con rinforzi su Appennino marchigiano e coste (qui da Sud Est). Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo.