Search

Allerta Meteo Abruzzo, previsioni e Avviso Protezione Civile

Allerta Meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, 19 novembre, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido per i prossimi giorni, e che riguarda anche l’Abruzzo.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 8 di domani mattina, venerdì 20 novembre, alle ore 16 del pomeriggio di domenica, 22 novembre 2020.
Di seguito il testo dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Dalle prime ore di domani, venerdì 20 novembre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, in estensione, dal pomeriggio, a Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dal mattino di domani, venerdì 20 novembre 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania e Puglia, in estensione, dal pomeriggio, a Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per venerdì in Abruzzo:

Venerdì 20 novembre 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sul versante adriatico dell’Appennino centrale con quota neve in calo fino ai 1000-1100 m in serata e con apporti al suolo localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile o marcata diminuzione.
Venti: tendenti a forti o di burrasca dai quadranti orientali.
Mare: da molto mosso ad agitato.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna il 20 e 21 novembre:

Venerdì:
– iniziali locali aperture sul versante orientale della Sardegna ma in successivo peggioramento, molte nubi sul resto dell’isola con precipitazioni anche a carattere di rovescio dalla tarda mattinata;
– cielo molto nuvoloso o coperto sul settore peninsulare con piogge e rovesci, deboli sulla Toscana, piu’ intensi sul versante adriatico,
con possibilita’ di qualche fiocco di neve sui rilievi appenninici maggiori;
– schiarite dalla serata su Sardegna occidentale e Toscana.
sabato:
– annuvolamenti sulla Sardegna orientale con deboli precipitazioni al mattino, in miglioramento pomeridiano;
– cielo parzialmente nuvoloso fino a meta’ pomeriggio sulle regioni tirreniche con successive ampie schiarite, sereno altrove.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo venerdì:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 6 / 14 
Probabili rovesci o temporali. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 1850 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 6 / 14
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 37 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 1700 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -5 / 11
Probabilità di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 11 °C. Zero termico a 1800 metri, quota neve a 1400 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 1 / 11 
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento da ENE con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 7 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1550 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -2 / 11 
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-EST con intensità di 34 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 3 e 11 °C. Zero termico a 1750 metri, quota neve a 1350 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 13 
Pioggia moderata o forte. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 0 e 13 °C. Quota 0°C a 1800 metri, neve a 1400 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C 1 / 13 
Previste piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 8 °C e massime comprese tra 6 e 13 °C. Quota 0°C a 1950 metri, neve a 1450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 5 / 13
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Quota 0°C a 1900 metri, neve a 1400 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 5 / 13 
Pioggia diffusa sul Subappennino teramano. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 36 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 1300 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia giovedì e venerdì:

Oggi
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dalla tarda serata nuvole in aumento quasi ovunque, con dei rovesci nelle Marche e qualche debole pioggia in Toscana e Lazio. Temperature massime senza variazioni rilevanti e ancora oltre la media. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi.

Domani
Al mattino maltempo, con piogge e rovesci diffusi; possibili temporali, specie tra bassa Toscana e Lazio. Neve nell’Appennino marchigiano dai 1500 metri. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio parziali rasserenamenti in Toscana; Molto nuvoloso o coperto nelle altre regioni, con piogge e temporali, piu’ intensi in Abruzzo e Molise, con quota neve sui rilievi in calo dai 1500 a 1200 metri. Temperature in calo e forti venti da nordest, con raffiche fino a 70/90 km/h in Appennino. mari molto mossi o agitati

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: aria fredda dal Nord Europa raggiunge il Mediterraneo centrale e scava una rapida depressione sul Tirreno. Correnti via via più fredde e tese dai quadranti nord orientali investiranno così Marche e Abruzzo, determinando un rapido peggioramento con piogge e rovesci diffusi entro il pomeriggio, localmente a sfondo temporalesco. Le precipitazioni risulteranno localmente abbondanti, con picchi di oltre 50-60mm possibili su Montefeltro, urbinate, poi anche ascolano, teramano, pescarese e chietino. L’afflusso di aria via via più fredda favorirà un calo della quota neve in Appennino, sin sotto i 1300-1400m a fine giornata, a tratti sotto i 1000m sul Montefeltro. Temperature in sensibile calo. Venti in netto rinforzo dai quadranti nord orientali, fino a divenire forti entro il pomeriggio con raffiche anche di oltre 60-70km/h lungo i litorali a partire dalle Marche. Mare tendente a mosso o molto mosso, agitato entro sera.

SABATO: il vortice in spostamento al Sud Italia richiama aria fredda su Marche e Abruzzo, responsabile di nubi ancora diffuse con residue deboli precipitazioni, nevose in Appennino oltre i 900-1200m, a tratti anche più in basso sul Montefeltro. Precipitazioni comunque in esaurimento entro fine giornata con aperture. Temperature in netto calo, clima freddo e ventoso con massime in genere non oltre i 10-12°C. Venti infatti da moderati a forti di grecale, con raffiche di oltre 60-70km/h lungo le coste, ma in attenuazione progressiva tra pomeriggio e sera. Mare molto mosso o agitato.