Search

Allerta meteo Abruzzo settentrionale: previsioni e Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo settentrionale: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 15 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso in questione è valido dalle ore 8 di domani mattina, lunedì 16 novembre, alle ore 4 di martedì 17 novembre. 
Di seguito i dettagli dell’avviso condiviso dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla mattinata di domani, lunedì 16 novembre 2020, e per le successive 12- 18 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo settentrionale e Campania, in estensione, dal pomeriggio, alla Basilicata occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– moderato maltempo con precipitazioni anche temporalesche sulle regioni del versante tirrenico, sull’Umbria e sulle Marche, localmente anche di forte intensita’, ma in assorbimento a fine giornata su Sardegna e Toscana, con parziali schiarite su quest’ultima.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia debole T°C 7 / 19 
Prevista pioggia debole. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Quota 0°C a 2700 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 8 / 19 
Pioggia moderata o forte. Vento da SSW con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Zero termico a 2650 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 1 / 17
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 8 °C e massime comprese tra 5 e 17 °C. Zero termico a 2650 metri, neve a 2450 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 6 / 15
Pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Zero termico a 2650 metri, neve a 2450 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 3 / 17 
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da SW con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 17 °C. Quota 0°C a 2700 metri, quota neve a 2350 metri.
Maiella Pioggia debole T°C 0 / 20 
Deboli piogge o rovesci. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 20 °C. Quota 0°C a 2650 metri, neve a 2350 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 4 / 20 
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 11 e 20 °C. Zero termico a 2700 metri, neve a 2450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia debole T°C 6 / 19 
Deboli rovesci di pioggia. Vento da SSW con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 9 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Zero termico a 2700 metri, neve a 2400 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 7 / 19
Prevista pioggia anche persistente. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Quota 0°C a 2700 metri, neve a 2300 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia domenica e lunedì:

Oggi
Parziali schiarite in Abruzzo e Molise, in prevalenza nuvoloso altrove con locali deboli piogge su bassa Toscana e interno del Lazio. Temperature massime sempre miti per la stagione con punte di 18-20 gradi. Venti deboli o moderati meridionali sul Tirreno con mare mosso.

Domani
Al mattino maltempo con piogge e rovesci in Toscana, basso Lazio e Marche. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso anche nelle altre regioni. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio le precipitazioni si estendono a tutte le regioni, con possibili rovesci e temporali nelle zone tirreniche. Temperature massime in calo. Venti deboli o localmente moderati. Mar Tirreno mosso, poco mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

LUNEDI’: una veloce perturbazione in discesa dal Nord Europa raggiunge anche il medio versante Adriatico. Tempo in peggioramento sulle Marche con piogge e rovesci sparsi entro il pomeriggio, non escluso anche qualche temporale specie tra anconetano, pesarese, urbianate e maceratese; precipitazioni più sporadiche sull’Abruzzo, più frequenti sul comparto occidentale. Temperature in temporaneo aumento per effetto dei venti di garbino, poi in rapido calo serale a partire dalle Marche. Venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali al mattino, poi in rotazione a Maestrale e Tramontana entro sera a partire dalle Marche. Mare inizialmente poco mosso, tendente a mosso.