Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia, vento e possibili grandinate

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e temporali con vento e possibili grandinate.

AGGIORNAMENTO 10 luglio: Forte grandinata a Pescara. Guarda video e foto QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 9 luglio, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

L’avviso in questione è valido dalle ore 22 di oggi, martedì 9 luglio, alle ore 2 di giovedì 11 luglio. Ecco qui di seguito quanto comunicato dalla Protezione civile:

“dalla notte di oggi, martedi 9 luglio 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Qui di seguito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Situazione:

Un promontorio di matrice nord-africana garantisce ancora tempo stabile e soleggiato al Sud, con temperature elevate, specie sulle isole maggiori. Al nord la parte meridionale di una depressione centrata sul Nord-Europa porta aria più fresca ed instabile e causerà oggi temporali sparsi, anche di forte intensità, in estensione a parte delle regioni centrali peninsulari, associati ad un graduale calo termico. Domani un’onda transiente di origine atlantica tenderà a mettersi in fase con la depressione nord-europea, portando un marcato peggioramento sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico, ed arrivando poi anche al Sud; i venti si intensificheranno, ruotando gradualmente dai quadranti settentrionali, con calo delle temperature. Giovedì, l’elemento perturbato si muoverà verso la Grecia, lasciando una residua instabilità solo sull’estremo Sud, in esaurimento; ventilazione ovunque dai quadranti settentrionali, con temperature in calo anche al meridione.

Martedì 9 luglio 2019
Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 10 luglio 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante adriatico della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati; precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per mercoledì:

– nubi sparse sull’isola con possibili piovaschi sul settore settentrionale;
– molte nubi sulle regioni peninsulari con precipitazioni prevalentemente temporalesche, piu’ diffuse ed insistenti sulle regioni adriatiche dove risulteranno anche di forte intensita’. Generale attenuazione serale dei fenomeni in serata.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per la giornata del 10 luglio:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 16 / 25
Temporale sul Litorale chietino – vastese. Vento da NE con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 24 e 25 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 17 / 25
Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 22 °C e massime comprese tra 23 e 25 °C. Quota 0°C a 4000 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 6 / 28
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 17 °C e massime comprese tra 17 e 28 °C. Zero termico a 4150 metri, quota neve a 3750 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 12 / 30
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 19 °C e massime comprese tra 25 e 30 °C. Quota 0°C a 4200 metri, neve a 3800 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 8 / 24
Probabili temporali sul Gran Sasso – Laga. Vento da NNE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 18 °C e massime comprese tra 19 e 24 °C. Quota 0°C a 4100 metri, quota neve a 3750 metri.
Maiella Temporale T°C 0 / 27
Previste precipitazioni temporalesche. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 20 °C e massime comprese tra 0 e 27 °C. Quota 0°C a 4000 metri, neve a 3700 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 12 / 31
Temporale in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 20 °C e massime comprese tra 23 e 31 °C. Quota 0°C a 4150 metri, quota neve a 3700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 16 / 25
Probabili temporali sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 19 °C e massime comprese tra 23 e 25 °C. Quota 0°C a 4050 metri, quota neve a 3650 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 16 / 25
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 19 °C e massime comprese tra 22 e 25 °C. Quota 0°C a 4050 metri, neve a 3650 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo per l’Abruzzo per domani:

MERCOLEDI’: l’anticiclone subtropicale cede rapidamente con il passaggio di un vortice da Ovest verso Est, che richiamerà correnti più fresche e instabili dal Nord Europa. Rovesci e temporali anche forti transiteranno dalle Marche verso l’Abruzzo tra mattino e pomeriggio, seguiti da un rapido miglioramento serale a partire dai settori marchigiani. ATTENZIONE: rischio locali nubifragi, grandinate di grosse dimensioni e improvvise raffiche di vento, specie su coste e fascia sub-appenninica orientale. Temperature in sensibile calo nei valori massimi, clima molto più fresco rispetto ai giorni scorsi. Venti fino a moderati tra Grecale e Maestrale, raffiche anche forti o molto forti durante il transito dei temporali. Mari tendenti a mossi o molto mossi al largo.

Qui di seguito ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia nelle giornate di oggi e domani:

OGGI
Cielo in prevalenza nuvoloso, con locali piogge o brevi rovesci possibili nelle zone interne e nelle Marche; tra sera e notte rischio di forti temporali lungo l’Adriatico, fenomeni piu’ isolati altrove. Temperature in calo nelle regioni adriatiche. Ventoso.

DOMANI
Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci o temporali anche forti sulle regioni adriatiche, piu’ localizzati nell’interno della Toscana, in Umbria e nel Lazio. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio ancora rischio di rovesci o temporali su basso Lazio, Abruzzo e Molise, qualche residuo rovescio anche su Umbria e Marche, prime schiarite in Toscana. Migliora con schiarite sempre piu’ diffuse tra sera e notte. Massime in sensibile calo e per lo piu’ sotto i 30 gradi. Venti settentrionali anche moderati.