Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento e mareggiate in arrivo, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate in arrivo, l’Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 aprile, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 8 di domani mattina, martedì 6 aprile, alle ore 10 della mattina di mercoledì 7 aprile 2021.
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Inoltre dalla mattinata di domani, martedì 06 aprile 2021, e per le successive 18- 24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e, per le successive 24-30 ore, sulla Calabria.
Mareggiate lungo le coste esposte.”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna martedì:

– sulla Sardegna mattinata all’insegna di annuvolamenti a tratti consistenti, seguiti al pomeriggio da spazi di cielo sereno a partire dal versante orientale dell’isola.
– Estesa copertura compatta in rapida intensificazione mattutina su gran parte delle regioni peninsulari con deboli precipitazioni sparse, piu’ diffuse dapprima sulle marche e poi, dal pomeriggio, anche sull’Abruzzo, nevose sulle relative zone appenniniche a partire dai 500 metri;
dal pomeriggio riduzione delle precipitazioni su Toscana e poi in serata su Marche settentrionale, Umbria e Lazio Centrosettentrionale con estesi rasserenamenti.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 6 aprile:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 2 / 18 
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. Vento da Libeccio con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 1800 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 2 / 18 
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da NNW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Zero termico a 1500 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -5 / 16 
Probabilità di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 3 °C e massime comprese tra 1 e 16 °C. Quota 0°C a 1700 metri, neve a 1400 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C -1 / 12 
Prevista pioggia nel Fucino. Vento da Libeccio con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 7 e 12 °C. Quota 0°C a 1650 metri, quota neve a 1550 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -4 / 15
Precipitazioni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra 3 e 15 °C. Quota 0°C a 1600 metri, quota neve a 1100 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 0 / 18 
Piovaschi intermittenti sulla Maiella. Vento da WSW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Quota 0°C a 1750 metri, neve a 1200 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C -1 / 19 
Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 6 e 19 °C. Quota 0°C a 1800 metri, quota neve a 1500 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 1 / 18 
Pioggia alternata a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 4 °C e massime comprese tra 12 e 18 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1250 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 1 / 18
Pioggia anche persistente. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 4 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 1600 metri, quota neve a 950 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia martedì:

Domani
Al mattino qualche residua schiarita lungo le coste abruzzesi e molisane, molte nuvole altrove con precipitazioni sparse nel nord delle Marche, piu’ isolate nel resto della regione, Toscana, Umbria, Lazio e Appennino con neve fino ai 1000-1400 m su quello tosco-marchigiano. Temperature minime in rialzo di 2-4 gradi. Nel pomeriggio tendenza a parziali schiarite lungo le coste toscane e laziali, ancora nuvoloso altrove con possibili precipitazioni, nevose in Appennino con limite in calo in serata fino ai 700-1000 m. Temperature massime in aumento con punte vicine ai 20 gradi su Abruzzo e Molise, per lo piu’ in calo altrove piu’ sensibile nel nord delle Marche e in Appennino. Venti intensi, fino a forti di Bora nelle Marche, da ovest nel basso Lazio. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 6 aprile:

MARTEDI’: giunge rapidamente una nuova avvezione di aria fredda responsabile di spiccata instabilità atmosferica e soprattutto di un ulteriore netto calo termico. Nel corso del pomeriggio-sera la quota neve sulle aree interne marchigiane si spingerà fino in collina, a quote superiori in Abruzzo. Crollo delle temperature dal pomeriggio. Venti di Garbino in rapida rotazione dai quadranti settentrionali, fino a tesi o forti lungo le coste. Mare agitato al largo nella seconda parte del giorno.