Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, il dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che riguarda anche l’Abruzzo, e relativo alle giornate del 5 e 6 gennaio.

Nelo specifico l’allerta è valida dalle ore 10 di domenica 5 gennaio alle ore 18 di lunedì 6 gennaio.
Qui di seguito quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo sull’Avviso emesso dalla Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

dalla tarda mattinata di domani, domenica 05 gennaio 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti forti o di burrasca nord-orientali su abruzzo, specie settori costieri e meridionali, molise, campania, puglia, basilicata, calabria e sicilia, con possibili raffiche di burrasca forte su puglia meridionale e settori ionici. mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per domenica 5 gennaio:

– in mattinata annuvolamenti sparsi.
Dal pomeriggio tendenza a maggior soleggiamento su regioni tirreniche e Sardegna, nuvolosita’ persistente su Marche meridionali ed Abruzzo.
Su queste ultime aree attese debolissime precipitazioni con neve oltre i 900 metri.”

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domenica 5 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 0 / 11
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNE con intensità di 34 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1200 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 0 / 11
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Zero termico a 1250 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve e schiarite T°C -10 / 7
Pioggia mista a neve e schiarite. Vento da NE con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 2 °C e massime comprese tra -3 e 7 °C. Zero termico a 1050 metri, neve a 950 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C -4 / 10
Poche nubi nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 0 °C e massime comprese tra 4 e 10 °C. Quota 0°C a 1150 metri, quota neve a 1050 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -8 / 9
Pioggia e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 2 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Quota 0°C a 1150 metri, neve a 1050 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 10
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Nord con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 1100 metri, neve a 1100 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve e schiarite T°C -5 / 11
Brevi rovesci di pioggia mista a neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 1 °C e massime comprese tra 1 e 11 °C. Quota 0°C a 1000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C -1 / 10
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 2 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Zero termico a 1150 metri, neve a 1100 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C -1 / 10
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 2 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Zero termico a 1200 metri, neve a 1100 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 5 gennaio:

DOMENICA: le regioni adriatiche vengono appena lambite da un impulso di aria fredda dai Balcani che provocherà qualche fenomeno nella prima parte del giorno sull’Abruzzo centro-orientale, nevoso a partire dai 900-1000m di quota sui versanti orientali. Sulle Marche tempo buono con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, aumento della nuvolosità nel corso del giorno sulle zone interne con nevischio non escluso sui Sibillini. Temperature in netto calo in quota e nei valori notturni con gelate diffuse sulle zone interne. Venti fino a moderati di grecale con rinforzi sulle coste e sui mari i quali saranno da mossi a molto mossi.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia sabato e domenica:

OGGI
Inizialmente irregolarmente nuvoloso ma con graduali schiarite a partire da Toscana, Umbria e Marche. Temperature massime in rialzo in Toscana, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti per lo piu’ deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo le coste adriatiche. Mari poco mossi; localmente mosso l’Adriatico.

DOMANI
Al mattino nubi irregolari tra Abruzzo e Molise con qualche breve e debole precipitazione nelle zone interne, nevosa oltre i 1000 metri circa. Qualche addensamento anche nell’Ascolano, cielo sereno o poco nuvoloso nelle altre zone con possibili nebbie in diradamento nelle valli della Toscana e dell’Umbria occidentale. Temperature minime stabili o in lieve rialzo. Nel pomeriggio tempo in miglioramento anche sul medio Adriatico con tendenza a schiarite, anche ampie in serata. Temperature massime in lieve calo su Abruzzo e Molise. Venti nord-orientali in rinforzo, localmente anche forti sull’Adriatico con mare molto mosso. Poco mosso sotto costa il Tirreno.