Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni per il 4 gennaio: neve e nuovo avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni per il 4 gennaio: nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi è stato emesso un nuovo avviso che preannuncia il persistere delle nevicate sulla nostra regione fino a livello del mare.

La nuova allerta è valida dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 del 4 gennaio), alle ore 10 della mattina di sabato 5 gennaio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Qui di seguito il contenuto del nuovo Avviso della Protezione civile:

“dalle prime ore di domani, venerdì 04 gennaio 2019, e per le successive 24-30 ore, si prevede il persistere di nevicate su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti tra Abruzzo e Molise alle quote collinari e montane”.

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzoper la giornata di domani, 4 gennaio:

Venerdì 4 Gennaio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio, sull’Abruzzo centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio sul resto, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: a tutte le quote con apporti al suolo da deboli a moderati; abbondanti alle quote collinari e montuose dell’Abruzzo centro-meridionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime generalmente basse, fino a molto basse a quote di valle e pianura sulle zone interne, diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose.
Venti: inizialmente da forti a burrasca settentrionali sui settori adriatici, in attenuazione; forti settentrionali sulle restanti zone.
Mare: molto mosso.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani 4 gennaio:

CENTRO E SARDEGNA:
– MOLTE NUBI SULLE REGIONI ADRIATICHE ED IN UMBRIA CON PRECIPITAZIONI DIFFUSE, A CARATTERE NEVOSO SULL’APPENNINO, FINO A QUOTE MOLTO BASSE SU MARCHE, ABRUZZO E TEMPORANEAMENTE ANCHE SU RISPETTIVE ZONE COSTIERE;
CIELO POCO NUVOLOSO SULLE RESTANTI REGIONI.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it nelle varie zone d’Abruzzo per il 4 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista neve T°C -4 / 3
Precipitazioni nevose sul Litorale chietino – vastese. Vento di Tramontana con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra -3 e 3 °C. Zero termico a 250 metri, quota neve a 0 metri.
Litorale Pescarese Prevista neve T°C -4 / 4
Prevista neve o rovesci di neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 4 °C. Quota 0°C a 300 metri, quota neve a 100 metri.

Montagna
Aquilano Prevista neve debole T°C -15 / -1
Previste deboli nevicate. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -15 e -3 °C e massime comprese tra -12 e -1 °C.
Fucino Neve e schiarite T°C -10 / 1
Neve intermittente e schiarite. Vento da NNE con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e -5 °C e massime comprese tra -5 e 1 °C.
Gran Sasso – Laga Prevista neve T°C -13 / 1
Prevista neve. Vento di Tramontana con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -13 e -2 °C e massime comprese tra -9 e 1 °C.
Maiella Prevista neve T°C -8 / 6
Precipitazioni nevose. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 0 °C e massime comprese tra -6 e 6 °C. Zero termico a 50 metri.
Marsica – Monti della Meta Neve e schiarite T°C -10 / 3
Precipitazioni a carattere nevoso e schiarite. Vento da Nord con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e -2 °C e massime comprese tra -7 e 3 °C.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista neve T°C -5 / 1
Probabili nevicate. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 0 °C e massime comprese tra -4 e 1 °C. Zero termico a 100 metri, neve a 0 metri.
Subappennino teramano Prevista neve T°C -5 / 2
Fenomeni a carattere nevoso. Vento da Nord con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 0 °C e massime comprese tra -2 e 2 °C. Zero termico a 50 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani:

VENERDI’: Un nocciolo gelido in quota (isoterme fino a quasi -40°C a 500hPa, circa 5300m sulla libera atmosfera) transita sul basso Adriatico generando ancora diffuse nevicate in Abruzzo, anche a carattere di rovescio fin sulle coste. Maggiormente coinvolti i settori orientali della Regione e la Marsica, al mattino anche sulle Marche, specie centro-meridionali, ma con accumuli variabili e dettati prevalentemente dall’intensità dei rovesci in formazione sul mare e diretti verso l’interno. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire da nord. Clima molto freddo, gelido in Appennino e fino a quote di fondovalle. Nevicate di moderata intensità specie a ridosso dei massicci montuosi, con accumuli consistenti tra Majella e Gran Sasso, specie nelle aree più esposte alle ventilazione nord-orientali nei medio-bassi strati dell’atmosfera. Venti moderati o tesi tra NO e NE. Mari molto mossi o agitati.

Ecco ciò che prevede meteo.it per il 4 gennaio:

DOMANI
Al mattino sulle regioni adriatiche cielo nuvoloso con nevicate sparse, piu’ insistenti e localmente moderate a ridosso dell’Appennino, specie tra Abruzzo e Molise, piu’ deboli e isolate nelle altre zone. Sul settore tirrenico cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione sul versante adriatico con locali e brevi nevicate ancora possibili solo su Abruzzo e Molise. Nubi variabili nelle Marche. Ancora in prevalenza soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti settentrionali in attenuazione, ancora moderati sull’Adriatico.