Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, l’Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 dicembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 20 di oggi, 4 dicembre, alle ore 10 della mattina di domenica, 6 dicembre. Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla sera di oggi, venerdì 04 dicembre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, Puglia, in estensione dal mattino di domani, sabato 05 dicembre 2020, alla Campania, e successivamente, a Basilicata, Calabria e Sicilia. Forti mareggiate lungo le coste esposte.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 4 al 7 dicembre:

Situazione: una saccatura sulle regioni meridionali italiane, in allontanamento verso Est, determina residuo maltempo al Sud, con piogge, temporali sparsi, in esaurimento, ma con permanenza di venti forti da Sud. Nel contempo, una più ampia saccatura nord-europea ha già avviato una nuova fase di tempo perturbato al Nord. Oggi, infatti, si prevedono precipitazioni diffuse su tutto il settentrione, Toscana, Lazio e Sardegna e un generale rinforzo della ventilazione meridionale; le nevicate torneranno fino a quote di pianura sul Nord-Ovest, mentre altrove interesseranno solo i settori alpini, con quantitativi abbondanti specie fra Lombardia e Triveneto.
Tra domani e domenica le piogge si estenderanno sulle regioni centrali-meridionali, mentre persisteranno nevicate intense sui settori alpini orientali e si avranno schiarite sul Nord-Ovest.

Venerdì 4 dicembre 2020
Precipitazioni: isolate, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore appenninico dell’Abruzzo meridionale con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in aumento.
Venti: tendenti a localmente forti meridionali.
Mare: molto mosso.

Sabato 5 dicembre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile aumento.
Venti: da forti a burrasca sud-orientali.
Mare: molto mosso.

Tendenza per i giorni 6 e 7 dicembre 2020
Nella giornata di domenica, 6 dicembre 2020, si prevedono piogge diffuse. Residue precipitazioni nella giornata di lunedì, 7 dicembre 2020.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani, sabato 5:

– MALTEMPO SU TOSCANA E SARDEGNA CON ROVESCI E TEMPORALI DIFFUSI IN GRADUALE ESTENSIONE AD UMBRIA, AREE APPENNINICHE DI MARCHE E LAZIO ED A FINE GIORNATA ANCHE AD ABRUZZO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 6 / 17 
Poco nuvoloso o velato. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Quota 0°C a 2550 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 6 / 17
Previste nubi sparse. Vento da SSE con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 2500 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -1 / 14
Nubi di passaggio sull’ Aquilano. Vento da Sud con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 8 °C e massime comprese tra 2 e 14 °C. Quota 0°C a 2100 metri, neve a 1950 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 5 / 12
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da SSE con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 7 e 12 °C. Zero termico a 2050 metri, neve a 1850 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 1 / 14 
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 7 °C e massime comprese tra 4 e 14 °C. Zero termico a 2150 metri, quota neve a 2000 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 16
Nubi di passaggio sulla Maiella. Venti moderati meridionali con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 0 e 16 °C. Quota 0°C a 2250 metri, quota neve a 2200 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 4 / 16
Prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 16 °C. Quota 0°C a 2100 metri, quota neve a 1850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 6 / 16
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 8 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Quota 0°C a 2500 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 5 / 16
Nubi e schiarite sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 12 e 16 °C. Quota 0°C a 2350 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia venerdì e sabato:

Oggi
Resistono le schiarite tra Abruzzo e Molise. Molto nuvoloso o coperto altrove con piogge in intensificazione nel nordovest della Toscana con anche il rischio di temporali; piogge deboli e isolate nel resto della regione e nel Lazio. Temperature massime tra 10 e 15 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali, fino a tesi o forti sul Mar Tirreno e in Toscana. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno.

Domani
Al mattino schiarite anche ampie su Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle altre zone con piogge diffuse e a tratti molto intense in Toscana; rischio temporali nel Grossetano. Fenomeni isolati e deboli su Umbria e Lazio Temperature minime in sensibile aumento in tutte le regioni. Nel pomeriggio resistono ampie schiarite su Marche e soprattutto Abruzzo e Molise. Piogge diffuse e localmente moderate o forti sulle regioni tirreniche con rischio di temporali nel Lazio; piogge piu’ deboli e isolate in Umbria. Temperature massime in crescita, specie sul versante adriatico dove si potranno toccare punte di 18-19 gradi. Venti tesi o forti meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 5 dicembre:

SABATO: tese correnti di Scirocco e Libeccio investono Marche e Abruzzo, per una giornata tra sole e nubi irregolari, in genere stratiformi, di passaggio, compatte sulle Marche. Piogge attese sui confini appenninici con Umbria e Lazio. Temperature in netto rialzo a tutte le quote. Venti tesi di Scirocco, fino a forti sui mari. Mare molto mosso o agitati.