Allerta meteo Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 27 dicembre, il Dipartimento della della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
In arrivo ci sarebbero vento e possibili mareggiate.
L’Avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, domenica 27 dicembre, alle ore 8 della mattina di martedì, 29 dicembre.
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse:
“dalle prime ore di domani, lunedì 28 dicembre 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione in mattinata a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte
Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:
Domenica 27 dicembre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Abruzzo meridionale.
Nevicate: al di sopra di 500-800m su rilievi, con apporti al suolo moderati, in esaurimento pomeridiano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile calo.
Venti: localmente forti settentrionali.
Mare: nessun fenomeno significativo.Tendenza per il giorno 28 dicembre 2020
Atteso un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione nord Atlantica.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna lunedì 28:
-MALTEMPO AD INIZIARE DALLA TOSCANA SETTENTRIONALE IN RAPIDA ESTENSIONE AL RESTANTE CENTRO CON FENOMENI A CARATTERE DI ROVESCIO E QUALCHE TEMPORALE E NEVICATE A QUOTE COLLINARI SULLE AREE APPENNINICHE.
IN SERATA ATTENUAZIONE DEI FENOMENI AD ECCEZIONE DELL’ALTA TOSCANA.
IN SERATA PARZIALI SCHIARITE SU SARDEGNA, TOSCANA
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per lunedì:
Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia e schiarite T°C 1 / 13
Piovaschi intermittenti sul Litorale chietino – vastese. Vento da SSW con intensità di 48 km/h. Raffiche fino a 71 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 4 °C e massime comprese tra 7 e 13 °C. Zero termico a 1700 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C 0 / 13
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Sud con intensità di 40 km/h. Possibili raffiche fino a 52 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Quota 0°C a 1500 metri.Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -9 / 8
Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da SSW con intensità di 50 km/h. Possibili raffiche fino a 75 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 0 °C e massime comprese tra -2 e 8 °C. Zero termico a 1250 metri, neve a 1150 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -3 / 8
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da SSW con intensità di 50 km/h. Possibili raffiche fino a 67 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 3 e 8 °C. Zero termico a 1350 metri, quota neve a 1100 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C -7 / 10
Pioggia anche abbondante. Vento da SSW con intensità di 46 km/h. Raffiche fino a 64 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 1 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 1300 metri, neve a 1200 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 0 / 12
Prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 47 km/h. Possibili raffiche fino a 65 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 12 °C. Quota 0°C a 1350 metri, neve a 1300 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -4 / 10
Precipitazioni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 49 km/h. Possibili raffiche fino a 70 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Quota 0°C a 1400 metri, neve a 1200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C -2 / 12
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da SSW con intensità di 49 km/h. Possibili raffiche fino a 67 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 6 e 12 °C. Quota 0°C a 1550 metri, quota neve a 1400 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C -2 / 12
Piovaschi alternati e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da SSW con intensità di 44 km/h. Possibili raffiche fino a 63 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 7 e 12 °C. Zero termico a 1350 metri, neve a 1300 metri.
Ciò che prevede meteo.it per le province d’Abruzzo e il Centro Italia tra il 27 e il 28 dicembre:
Teramo 2° 4° Cielo coperto.
Pescara 4° 8° Cielo coperto.
Chieti 1° 6° Cielo coperto.
L’Aquila 0° 5° Cielo in gran parte nuvoloso.
Oggi
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosita’ variabile altrove, con qualche precipitazione residua in Molise con dai 700-800 metri. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti moderati o tesi nord-occidentali sui mari, che resteranno mossi o molto mossi.Domani
Al mattino qualche schiarita in costa in Molise, molte nuvole altrove con piogge anche moderate o rovesci in Toscana, fenomeni piu’ deboli su Marche, Umbria e Lazio. Neve in Appennino fino ai 700-1000 m su quello toscano, 1100-1300 altrove. Temperature minime per lo piu’ in lieve rialzo, in particolare sul Tirreno. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento sull’alta Toscana ma con rovesci poi possibili in serata. Nuvole e molte piogge altrove con fenomeni anche intensi o a carattere di rovescio o temporale su bassa Toscana, Umbria e Lazio; neve sull’Appennino centrale oltre i 1200-1400 m. Precipitazioni in esaurimento in serata. Temperature massime in aumento di 3-5 gradi per effetto di forti e piu’ miti venti meridionali. Mari: agitato o molto agitato il tirreno con forti mareggiate lungo le coste. Mosso sotto costa l’Adriatico, fino a molto mosso al largo.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
LUNEDI’: Avvio di giornata con tempo buono, ma dal pomeriggio il tempo peggiora rapidamente per una nuova intensa perturbazione che attraverserà da Nord a Sud Marche e Abruzzo. Il passaggio sarà rapido, con fenomeni anche forti e a carattere di temporale, possibili grandinate. Neve in Appennino dai 1100-1300m. In serata migliora rapidamente a partire da Marche e Nord Abruzzo. Venti tesi-forti di Libeccio. Mari molto mossi.