Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: nuovo Avviso protezione civile per vento e mareggiate

Allerta meteo sull’Abruzzo: le previsioni per oggi e domani, mercoledì 28 novembre.
Il Dipartimento della Protezione civile nel pomeriggio di oggi, martedì 27 novembre, ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che si aggiunge a quello diffuso ieri (leggi dettagli e previsioni QUI).

In base a quest’ultimo sulla nostra regione sarebbe in arrivo vento forte e possibili mareggiate.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il nuovo avviso della Protezione civile è valido dalle ore 18 di oggi (27 novembre), alle ore 2 di giovedì 29 novembre.
Ecco qui di seguito l’Avvis in questione:

“dal tardo pomeriggio/sera di oggi, martedi 27 novembre 2018, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su marche, umbria, abruzzo, molise e lazio;
[…OMISSIS…] si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.”.

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per le giornate di oggi e domani in Abruzzo:

Martedì 27 Novembre 2018
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori appenninici, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in calo localmente sensibile.
Venti: tendenti a forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche sino a burrasca sui settori adriatici ed appenninici.
Mari: molto mossi o agitati.

Mercoledì 28 Novembre 2018
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti centro-orientali con quantitativi cumulati deboli.
Neve: al di sopra dei 1200-1400 m sull’Appennino centrale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale ulteriore calo.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali.
Mari: da molto mossi ad agitati.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani sul Centro Italia e la Sardegna:

– molte nubi compatte su Marche ed Abruzzo con deboli piogge o rovesci, in graduale assorbimento tra pomeriggio e serata; atteso qualche fiocco di neve sui rilievi abruzzesi oltre i 700-800 metri.
– altrove condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte qualche annuvolamento residuo atteso in mattinata sull’isola.

Questo ciò che prevede ilmeteo.it per l’Abruzzo per il 28 novembre:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 3 / 9
Prevista pioggia o rovesci. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da NNO con intensità di 42 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 1000 metri.
Litorale Pescarese Pioggia debole T°C 3 / 9
Fenomeni a carattere di pioggia debole. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 36 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 900 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve e schiarite T°C -7 / 5
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve e schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 3 °C e massime comprese tra -6 e 5 °C. Quota 0°C a 700 metri, quota neve a 650 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -2 / 8
Precipitazioni a carattere nevoso e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 8 °C. Quota 0°C a 1000 metri, quota neve a 700 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -5 / 6
Prevista pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 4 °C e massime comprese tra -3 e 6 °C. Quota 0°C a 800 metri, neve a 700 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C -1 / 11
Probabile pioggia mista a neve. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 6 °C e massime comprese tra 1 e 11 °C. Quota 0°C a 950 metri, quota neve a 800 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve e schiarite T°C -2 / 10
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve e schiarite. Vento da Nord con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra -1 e 10 °C. Zero termico a 800 metri, quota neve a 650 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 2 / 7
Pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 36 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 1000 metri, neve a 900 metri.
Subappennino teramano Pioggia debole T°C 2 / 7
Pioggia debole sul Subappennino teramano. Vento da NNW con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 850 metri, neve a 750 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani:

MERCOLEDI’: Torna a rinforzare da ovest l’alta pressione, che favorisce una maggior stabilità del tempo. Tuttavia nei bassi strati dell’atmosfera scorreranno fredde correnti in arrivo dai Balcani, che provocheranno al mattino una diffusa nuvolosità con deboli precipitazioni sull’Abruzzo orientale. I fenomeni potranno assumere forma nevosa dai 600-800m. Maggior variabilità sui settori interni e verso le Marche, dove si avranno condizioni di variabilità asciutta. Temperature in diminuzione. Venti tesi tra NO e NE. Mare molto mosso o agitato.

Ecco ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Tendenza a schiarite anche su Umbria occidentale e alto Lazio, specie in costa. Nelle regioni adriatiche cielo molto nuvoloso e precipitazioni, specie su Abruzzo e Molise, nevose in Appennino oltre 1200-1400 m. Dalla sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi lungo il litorale. Temperature massime in calo, piu’ evidente nelle regioni orientali. Venti moderati o tesi tra nord e nordest. Mari mossi o molto mossi.

DOMANI
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso in Toscana, Umbria e Lazio. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove, con qualche precipitazione tra Abruzzo e Molise, piu’ probabile in costa. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso tra Marche meridionali, Abruzzo e Molise, ma senza precipitazioni di rilievo. Sereno o poco nuvoloso altrove. Massime in calo, specie in Adriatico. Venti moderati o forti settentrionali.