Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni 26 e 27 febbraio: ancora neve anche in pianura

Maltempo con neve e basse temperature sull’Abruzzo.
Prosegue l’allerta meteo sulla nostra regione, in base a quanto comunicato dalla Protezione civile, la quale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse nella giornata di ieri, domenica, e valido per la giornata di oggi e, in parte, per quella di domani.

In base all’allerta meteo comunicata dal Centro Funzionale d’Abruzzo, e valida dalle ore 14 di oggi, lunedì 26 febbraio e fino alle ore 12 di domani, martedì 27, le precipitazioni di carattere nevoso dovrebbero proseguire in tale periodo fino a quote di pianura.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco, a tal proposito, un estratto dell’Avviso della Protezione civile emesso domenica:

“dal pomeriggio di domani, lunedì 26 febbraio 2018, e per le successive 12-18 ore, si prevede il persistere di nevicate fino a quote di pianura, su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati”.

E ulteriori dettagli sulla situazione maltempo e sulle possibili evoluzioni nelle prossime ore sono stati forniti dal Centro Funzionale d’Abruzzo della protezione civile all’Ansa.
Ecco qui di seguito quanto riportato:

Si stimano spessori di 5-10cm sotto i 200-300m e di 15-30 cm a quote superiori, con accumuli anche maggiori sui versanti settentrionali dei rilievi (70cm ad Isola del Gran Sasso). Le precipitazioni si manterranno con tali caratteristiche almeno fino al primo pomeriggio di oggi, ma in veloce attenuazione e si esauriranno rapidamente sui settori occidentali a pomeriggio inoltrato. Deboli nevicate, a carattere residuo, persisteranno sui settori adriatici anche la sera.
Spessori nevosi stimati nelle 24h di lunedì: 10-20 cm su gran parte del territorio; 30-40 cm sulle zone interne ed i versanti esposti a nord, con spessori anche più elevati attesi sulle zone montane. In serata netto e deciso calo delle temperature con valori di circa -5C sulla costa, -10C sulla fascia collinare, e – 15C sulle località dell’interno.