Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia, neve e vento, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia, neve e vento, l’Avviso della Protezione Civile.
Il dipartimento della protezione civile nazionale nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 marzo, ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 18 di oggi, mercoledì 25 marzo, fino alle ore 8 della mattina di venerdì 27 marzo.
Ecco quanto riportato nell’Avviso della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 25 marzo 2020, e per le successive 36 ore, si prevedono o persistono:

– venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata con raffiche di burrasca forte sulle zone appenniniche e costiere. Mareggiate lungo coste esposte.

– precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale su Basilicata, Puglia, Molise ed Abruzzo. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

– nevicate con quota neve al di sopra dei 500-700 metri, o locali sconfinamenti a quote inferiori, su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e sui settori orientali del Lazio”.

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per oggi:

Mercoledì 25 marzo 2020
Precipitazioni: da isolate sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su zone nord-occidentali.
Nevicate: sparse inizialmente al di sopra dei 300-500 m su zone interne
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile calo.
Venti: localmente forti.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani 26 marzo:

– cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni sparse, piu’ diffuse sulla Sardegna nordorientale e sul settore peninsulare adriatico, con fenomenologia che risultera’ anche intensa tra Abruzzo e Marche meridionali;
nevicate sulla dorsale appenninica, oltre i 500 metri, ma con quota neve in deciso aumento nel corso della giornata fino a 1300-1500 metri.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domani, giovedì 26 marzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 1 / 11
Pioggia moderata o forte. Vento da ENE con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1450 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 3 / 11
Precipitazioni piovose diffuse. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 8 e 11 °C. Zero termico a 1350 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -6 / 8
Pioggia e neve sull’ Aquilano. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 2 °C e massime comprese tra -1 e 8 °C. Quota 0°C a 1250 metri, neve a 900 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -1 / 10
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 3 e 10 °C. Zero termico a 1350 metri, quota neve a 1100 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -4 / 9
Prevista pioggia mista a neve. Vento da ENE con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 1200 metri, neve a 750 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C 0 / 10
Probabile pioggia mista a neve. Vento da ENE con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri, quota neve a 800 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -2 / 9
Probabili piogge miste a neve. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 9 °C. Quota 0°C a 1300 metri, quota neve a 950 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia mista a neve T°C 0 / 10
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 10 °C. Quota 0°C a 1400 metri, quota neve a 850 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 2 / 10
Pioggia moderata o forte. Vento da ENE con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 1250 metri, quota neve a 750 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

GIOVEDI’: la presenza di una circolazione depressionaria posizionata sul basso Tirreno determinerà il passaggio di un’intensa perturbazione sulle regioni centrali, con precipitazioni diffuse su Marche e Abruzzo già dalla notte, nevose a quote collinari sulle aree interne tra notte e mattina, in risalita nel corso del pomeriggio-sera sopra gli 800-1.000 metri. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi sui settori collinari e costieri. Venti in rotazione dai quadranti meridionali in quota, ancora tra Grecale e Maestrale su aree collinari e costiere con raffiche forti o talora molto forti. Mare molto mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 25 e 26 marzo:

OGGI
Nuvolosita’ compatta sulle regioni adriatiche, locali schiarite fino al primo pomeriggio su quelle di ponente; nubi in addensamento ovunque dal pomeriggio o dalla sera. Deboli precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche; dalla sera deboli isolate anche su Umbria e Lazio. Limite della neve in rialzo nel corso del giorno, da basse quote fino a 400-800 m. Giornata ancora fredda e ventosa; venti tesi nordorientali. Mari mossi o molto mossi.

DOMANI
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse sulle regioni adriatiche, piu’ intense in Abruzzo; fenomeni isolati altrove. Limite della neve in rialzo in rialzo sopra 600-1300 m. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Abruzzo, Marche e Molise, nevose sopra 1300 m circa in Abruzzo, 1000 m nelle Marche. Deboli piogge sparse sulle regioni di ponente. Temperature massime stabili o in rialzo, specie sul lato adriatico. Venti da tesi a forti nord orientali. Mari molto mossi o agitati.