Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento forte e possibili mareggiate

Allerta meteo sull’Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Dopo l’avviso emesso ieri, venerdì (leggi i detagli QUI), nel pomeriggio odierno il Centro Funzionale d’Abruzzo ha appena comunicato cheil Dipartimento della Protezione civile Nazionale ha diffuso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche la nostra regione.

Sull’Abruzzo dovrebbero persistere vento forte con possibili mareggiate.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il nuovo avviso è valido dalle ore 10 di domani mattina, domenica 24 febbraio, alle ore 22 di lunedì 25 febbraio.
Ecco qui di seguito quanto comunicato dal Centro funzionale d’Abruzzo:

dalla tarda mattina di domani, 24 febbraio 2019, e per le successive 24-36 si prevede il persistere di venti forti o di burrasca Nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Queste le previsioni per domani del sito di meteo dell’Aeronautica:

CENTRO E SARDEGNA:
– INIZIALI RESIDUI ADDENSAMENTI COMPATTI SU SARDEGNA ED ABRUZZO, CON DEBOLI NEVICATE A BASSA QUOTA SU QUEST’ULTIMA REGIONE, IN RAPIDO MIGLIORAMENTO DALLA TARDA MATTINATA;
CIELO GENERALMENTE SERENO ALTROVE.

Le previsioni de ilmeteo.it per domenica 24 febbraio nelle varie zone d’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C -3 / 7
Qualche nube sparsa. Vento di Tramontana sul Litorale chietino – vastese con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Zero termico a 550 metri, quota neve a 200 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C -2 / 7
Nubi di passaggio. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 7 °C. Zero termico a 550 metri.

Montagna
Aquilano Poco nuvoloso T°C -13 / 5
Poche nubi sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -13 e -2 °C e massime comprese tra -6 e 5 °C. Zero termico a 150 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C -9 / 7
Poche nubi nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e -4 °C e massime comprese tra -1 e 7 °C. Zero termico a 300 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -11 / 6
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -2 °C e massime comprese tra -4 e 6 °C. Zero termico a 200 metri.
Maiella Nubi sparse T°C -7 / 11
Nuvolosità innocua. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 1 °C e massime comprese tra -1 e 11 °C. Quota 0°C a 250 metri, quota neve a 50 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi spars eT°C -9 / 8
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e -2 °C e massime comprese tra -3 e 8 °C. Zero termico a 100 metri, quota neve a 0 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C -4 / 7
Nuvolosità innocua. Vento da Nord con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 1 e 7 °C. Quota 0°C a 400 metri, quota neve a 100 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C -3 / 7
Qualche nube sparsa. Vento da NNE con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 1 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Zero termico a 350 metri, quota neve a 100 metri.

Ecco ciò che prevede 3BMeteo per domani:

DOMENICA: Permane un flusso di correnti fredde orientali, nonostante il rinforzo dell’alta pressione, che mantiene il clima frizzante con temperature inferiori alle medie. Giornata inizialmente variabile sul medio versante adriatico, con addensamenti più compatti sull’Abruzzo in mattinata, ma senza fenomeni e con graduali schiarite che interverranno nella seconda parte del giorno. Temperature stabili su valori sempre molto freddi in quota. Venti tesi da NE. Mari molto mossi, moto ondoso in lento calo.

Queste le previsioni di meteo.it per il Centro Italia per oggi e domani:

OGGI
Ampie schiarite sul versante tirrenico; nubi sparse sul settore adriatico con qualche isolata precipitazione in Molise, nevosa oltre 400 metri. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento. Venti ancora moderati nord-orientali. Mari: mosso o molto mosso l’Adriatico, poco mosso o mosso il Tirreno.

DOMANI
Al mattino parzialmente nuvoloso nelle regioni adriatiche, in prevalenza sereno in Toscana, Umbria e Lazio. Minime in calo, con locali deboli gelate. Nel pomeriggio tempo in ulteriore miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni. Temperature in rialzo. Venti moderati o forti nordorientali. Mari mossi o molto mossi.