Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 gennaio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, giovedì 21 gennaio, alle ore 10 della mattina di sabato 23 gennaio.
Di seguito l’Avviso della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DALLE PRIME ORE DI DOMANI, VENERDÌ 22 GENNAIO 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO:

– PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA, IN ESTENSIONE A VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, UMBRIA, LAZIO E SU ABRUZZO E MOLISE, SPECIE SETTORI OCCIDENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO;

– VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, SU LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA, IN ESTENSIONE A MARCHE, UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE.”

Ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 22 gennaio 2021
Precipitazioni: sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori interni, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento localmente anche sensibile.
Venti:da forti a burrasca sud-occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte, sulle zone interne appenniniche,
localmente anche sui settori adriatici.
Mare: molto mosso, tendenti ad agitato dalla sera.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per venerdì:

– CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO SU REGIONI TIRRENICHE, UMBRIA ED AREE APPENNINICHE CON DEBOLI PIOGGE, ROVESCI E TEMPORALI, SPECIE SULLE COSTE TIRRENICHE, IN AUMENTO POMERIDIANO ED IN PARTICOLARE SULL’APPENNINO TOSCANO SETTENTRIONALE;
– SPESSE VELATURE SULLE ALTRE ZONE.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 5 / 15 
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 63 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C. Quota 0°C a 2250 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 4 / 15 
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 10 °C e massime comprese tra 12 e 15 °C. Zero termico a 2150 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C -3 / 12
Prevista pioggia continua. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da libeccio con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 61 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 7 °C e massime comprese tra 0 e 12 °C. Zero termico a 1900 metri, neve a 1750 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 4 / 11
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 52 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1850 metri, neve a 1600 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 0 / 13 
Nubi di passaggio sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 52 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 2 e 13 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1850 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 14 
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 14 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1850 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 3 / 14 
Pioggia anche abbondante. Vento da Libeccio con intensità di 31 km/h. Raffiche fino a 60 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 5 e 14 °C. Zero termico a 1900 metri, quota neve a 1700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 4 / 14
Prevista pioggia con locali schiarite. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 59 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Zero termico a 2100 metri, quota neve a 2050 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 2 / 14 
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. Vento da SSW con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C. Zero termico a 2050 metri, quota neve a 2000 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia venerdì:

Domani
Al mattino molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e in Umbria con piogge sparse per lo piu’ deboli; soltanto nell’estremo nordovest della Toscana rischio di piogge intense e temporali. Nubi sparse ma irregolari e con schiarite sulle regioni adriatiche. Temperature minime in ulteriore lieve aumento. Nel pomeriggio nuvoloso sulle regioni adriatiche con qualche pioggia nelle zone interne appenniniche e nel nord delle Marche. Molto nuvoloso o coperto con piogge piu’ diffuse in Umbria, Toscana, Lazio con possibili fenomeni moderati e locali temporali nel nordovest della Toscana e nel sud del Lazio. Temperature massime in lieve aumento sulle regioni adriatiche con punte di 17-18 gradi in Abruzzo e Molise; stazionarie altrove. Ventoso ovunque per venti da sud o sudovest: forti o molto forti sul versante tirrenico, da moderati a tesi altrove. Mari: molto mosso o agitato il Tirreno con rischio di mareggiate lungo le coste; mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: tempo perturbato anche su Marche e Abruzzo, in particolare sui settori appenninici e sull’Abruzzo occidentale con piogge e rovesci anche abbondanti (punte di oltre 40-50mm sull’aquilano). Piogge più deboli e discontinue verso le coste, in particolare quelle abruzzesi. Attenzione però al vento, che soffierà anche forte di Libeccio e Garbino; raffiche anche di oltre 60-70km/h su Appennino e alte Marche. Temperature in ulteriore rialzo per venti di caduta sulla fascia subappenninica, con punte di oltre 14-15°C. Mare mosso o molto mosso al largo.