Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento forte, l’Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento forte in arrivo.
Avviso emesso dalla Protezione Civile nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 gennaio 2021, che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso di condizioni meteorologiche avverse comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo è valido dalla mezzanotte di oggi, venerdì 1 gennaio 2021, alle ore 4 della mattina di domenica, 3 gennaio, ed è il seguente:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, sabato 02 gennaio 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti, dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ionica centro-meridionale, specie lungo i relativi settori appenninici e costieri.”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna sabato 2 gennaio:

– cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni localmente intense, anche a carattere temporalesco, su Sardegna, Toscana e Lazio ed in modo piu’ attenuato sulle restanti regioni.
I fenomeni saranno nevosi mediamente a quote superiori ai 1000 metri.
Schiarite dal pomeriggio sulle aree adriatiche.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato 2 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 2 / 13 
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 8 e 13 °C. Quota 0°C a 1600 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 3 / 13 
Nubi di passaggio. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 8 e 13 °C. Zero termico a 1550 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -4 / 8
Previste piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra -2 e 8 °C. Quota 0°C a 1400 metri, quota neve a 1250 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C 1 / 7 
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da Sud con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 1400 metri, quota neve a 1150 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -2 / 10 
Piovaschi e schiarite. Venti moderati meridionali con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Zero termico a 1450 metri, neve a 1350 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 12 
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 12 °C. Quota 0°C a 1400 metri, neve a 1400 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -1 / 10
Previste piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 7 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Quota 0°C a 1400 metri, neve a 1200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 1 / 12 
Prevista pioggia sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da SSE con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 12 °C. Quota 0°C a 1550 metri, quota neve a 1500 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 2 / 12 
Piovaschi intermittenti sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1500 metri, neve a 1400 metri.

Ciò che prevede meteo.it per le province d’Abruzzo e il Centro Italia nelle prime due giornate del 2021:

Teramo 4° 8° Cielo in gran parte nuvoloso.

Pescara -2° 11° Cielo in gran parte nuvoloso.

Chieti -2° 9° Cielo in gran parte nuvoloso.

L’Aquila  -3° 3° Pioggia debole nel pomeriggio, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata.

Oggi
Cielo da nuvoloso a coperto ovunque, anche se non mancheranno brevi schiarite lungo l’Adriatico; precipitazioni sparse su Toscana, Lazio, in estensione all’Umbria e all’ovest dell’Abruzzo. Possibili locali temporali lungo la costa. Quota neve in Appennino tra 1000 e 1300 m. In serata fenomeni piu’ concentrati verso le coste. Temperature massime quasi stazionarie. Venti meridionali in sensibile rinforzo, forti sul mar Tirreno che diverra’ molto mosso.

Domani
Al mattino nubi irregolari lungo l’Adriatico. Molto nuvoloso o coperto altrove con piogge sparse, piu’ diffuse e anche a carattere di rovescio o temporale lungo le coste. Temperature minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio ancora maltempo nel settore tirrenico con rovesci o temporali possibili in particolare sull’alta Toscana e nel Lazio. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Venti da moderati a forti meridionali. Mari: molto mosso l’Adriatico, agitato il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 2 gennaio:

SABATO: la circolazione depressionaria continua a interessare marginalmente le regioni adriatiche. Maggiormente coinvolto sarà l’Abruzzo occidentale, con precipitazioni sparse, nevose dai 900/1100m di quota. Nubi irregolari sui versanti adriatici con confinamento della precipitazioni dai settori appenninici verso le Marche. Temperature senza variazioni rilevanti. Venti di Scirocco sulle coste, tesi sui mari i quali risulteranno molto mossi.