Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e vento, Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e vento in arrivo.
La Protezione civile ha emesso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 ottobre, un Avviso di condizioni meteorologiche avverse riportato dal Centro funzionale d’Abruzzo.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 20 di oggi, mercoledì 2 ottobre, alle ore 10 della mattina di venerdì 4 ottobre.
Ecco quanto emesso dalla Protezione civile e riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla sera di oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, giovedì 03 ottobre 2019, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti settentrionali forti o di burrasca, sulle Marche, in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per oggi e domani:

Mercoledì:
– MOLTO NUVOLOSO SU TOSCANA, UMBRIA, LAZIO CON ROVESCI E TEMPORALI CHE NEL CORSO DEL POMERIGGIO SI ISOLAERANNO SUL LAZIO CENTRO-MERIDIONALE CON FENOMENI ANCHE INTENSI A RIDOSSO DEI RILIEVI, MENTRE SI ATTENUERANNO SULLE RESTANTI AREE TIRRENICHE LASCIANDO SPAZIO A SCHIARITE LUNGO LE AREE COSTIERE;
– NUVOLOSITA’ IN INTENSIFICAZIONE SULLE REGIONI ADRIATICHE CON PRECIPITAZIONI LOCALI CHE INTERESSERANNO DAPPRIMA LE MARCHE PER ESTENDERSI SUCCESSIVAMENTE ALL’ABRUZZO PER INTENSIFICARSI SU QUESTA REGIONE TRA NOTTE ED IL MATTINO DI DOMANI.
Giovedì:
– COPERTURA INIZIALMENTE DIFFUSA SULLE REGIONI ADRIATICHE CON ROVESCI E TEMPORALI ASSOCIATI, LOCALMENTE ANCHE INTENSI MA IN DECISA ATTENUAZIONE DAL POMERIGGIO CON AMPIE SCHIARITE.
– SULLE ALTRE REGIONI INIZIALMENTE NUVOLOSITA’ IRREGOLARE A TRATTI INTENSA CON DEBOLI PIOGGE E ROVESCI SPARSI IN SUCCESSIVA RIDUZIONE, CON ESTESI SPAZI DI CIELO SERENO GIA’ NELLA MATTINATA SU TOSCANA, UMBRIA OCCIDENTALE AD ALTO LAZIO E POI, DALLE ORE SERALI, SULLE RESTANTI ZONE.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo giovedì 3 ottobre:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 9 / 19
Rovesci o temporali. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 42 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Quota 0°C a 2650 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 10 / 20
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento da Nord con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 16 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Quota 0°C a 2400 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C -2 / 17
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Quota 0°C a 2650 metri, neve a 2400 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 4 / 21
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da NNE con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 21 °C. Zero termico a 2650 metri, neve a 2550 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 1 / 16
Precipitazioni temporalesche. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 12 °C e massime comprese tra 9 e 16 °C. Quota 0°C a 2600 metri, neve a 2350 metri.
Maiella Temporale T°C 0 / 18
Probabili rovesci o temporali. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Zero termico a 2550 metri, quota neve a 2350 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 4 / 22
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 13 °C e massime comprese tra 12 e 22 °C. Zero termico a 2650 metri, neve a 2450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 8 / 19
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 34 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Zero termico a 2600 metri, neve a 2400 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 9 / 18
Previsti rovesci o temporali. Vento di Tramontana con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 12 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2500 metri, quota neve a 2300 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione per il 3 ottobre:

GIOVEDI’: un impulso di aria più fredda di origine artica alimenta ancora spiccata instabilità atmosferica tra mattina e pomeriggio su Marche e Abruzzo con rovesci di pioggia anche diffusi e possibilità di temporali specie verso le aree costiere. Nel pomeriggio tendenza ad un graduale miglioramento con schiarite a partire dalle alte Marche, in estensione serale in Abruzzo fino a cieli poco o al più irregolarmente nuvolosi in nottata. Temperature in deciso calo, specie nei valori massimi diurni, fresco ovunque in serata. Venti moderati dai quadranti nordorientali, localmente anche forti specie lungo le aree costiere. Mari mossi o molto mossi.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il 2 e 3 ottobre:

OGGI
Aumentano le nuvole anche sull’Adriatico. Tende a migliorare su coste e nord della Toscana, instabile con locali rovescio temporali su zone interne in genere, Marche e Lazio. Temperature massime ancora fino a 25-27 gradi lungo le coste adriatiche, in calo anche sensibile nell’interno e sul versante tirrenico. Venti meridionali localmente moderati. Mari: mosso il Ligure orientale, in prevalenza poco mossi gli altri.

DOMANI
Al mattino molte nubi con rovesci o temporali sparsi sulle regioni adriatiche. Tempo migliore sul Tirreno con le prime schiarite ampie in Toscana. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio schiarite su Umbria e alto Lazio, migliora anche nelle Marche. Residua instabilita’ con alcune piogge o rovesci anche temporaleschi su Abruzzo, Molise e basso Lazio dove migliorera’ in serata. Temperature massime in calo anche sensibile sulle regioni adriatiche. Ventoso per venti settentrionali, anche forti sull’Adriatico che sara’ da molto mosso a localmente agitato. Mosso sotto costa il Tirreno.