Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: pioggia, vento e possibili grandinate, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: l’Avviso della Protezione civile.
Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 18 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche l’Abruzzo.

L’Avviso in questione, riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo, è valido dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 del 19 settembre) alle ore 4 del 20 settembre.
Ecco qui di seguito i dettagli:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, giovedì 19 settembre 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Queste le previsioni per la nostra regione del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Una saccatura in movimento verso latitudini inferiori, porta con sé una massa d’aria più fredda che interesserà gran parte del territorio italiano giungendo dalla porta della Bora. Nella giornata odierna, quindi, si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni a carattere temporalesco, dapprima sul Nord-Est, in estensione al resto del Nord e al Centro peninsulare. Domani le precipitazioni raggiungeranno il Sud mentre un miglioramento si farà strada al Settentrione. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un deciso rinforzo della ventilazione nord-orientale, con conseguente flessione delle temperature, sensibile sulle regioni adriatiche. Venerdì il miglioramento diverrà generalizzato con graduale attenuazione della ventilazione.

Mercoledì 18 settembre 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione .
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Giovedì 19 settembre 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla regione, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sulle zone costiere.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna del 19 settembre:

– al mattino cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali, piu’ intensi e diffusi sul versante adriatico.
Dal pomeriggio diradamento della nuvolosita’ ed attenuazione dei fenomeni su Toscana, Umbria e Marche e dalla serata anche sulle restanti regioni.
– sulla Sardegna cielo poco nuvoloso o velato, ad eccezione di annuvolamenti compatti sull’area orientale dell’isola con occasionali rovesci.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per giovedì:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 14 / 22
Previsto temporale. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 18 e 22 °C. Zero termico a 3500 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 14 / 22
Precipitazioni temporalesche. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 19 e 22 °C. Zero termico a 3500 metri.

Montagna
Aquilano Temporale T°C 6 / 22
Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 15 °C e massime comprese tra 11 e 22 °C. Zero termico a 3500 metri, quota neve a 3300 metri.
Fucino Temporale T°C 12 / 23
Previsto temporale. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNO con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 18 e 23 °C. Quota 0°C a 3550 metri, neve a 3350 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 8 / 20
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 16 °C e massime comprese tra 14 e 20 °C. Zero termico a 3500 metri, neve a 3200 metri.
Maiella Temporale T°C 0 / 22
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento da Nord con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 18 °C e massime comprese tra 0 e 22 °C. Quota 0°C a 3450 metri, neve a 3200 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 11 / 25
Rovesci o temporali. Vento di Tramontana in Marsica – Monti della Meta con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 18 °C e massime comprese tra 16 e 25 °C. Quota 0°C a 3500 metri, quota neve a 3300 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 14 / 21
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 17 °C e massime comprese tra 18 e 21 °C. Zero termico a 3500 metri, quota neve a 3150 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 14 / 21
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 17 °C e massime comprese tra 18 e 21 °C. Quota 0°C a 3500 metri, quota neve a 3150 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo per giovedì 19 settembre:

GIOVEDI’: un fronte freddo proveniente dal Nord Europa raggiunge Marche e Abruzzo determinando rovesci e temporali in mattinata, dove sui settori costieri orientali dell’Abruzzo non si escludono anche locali nubifragi all’alba. Dal pomeriggio fenomeni in graduale esaurimento a partire dalle Marche, fino a completa cessazione delle piogge entro sera anche sull’Abruzzo, con successive ampie schiarite da Nord verso Sud con cieli parzialmente nuvolosi dalla notte. Temperature in netto calo nei valori massimi, che non saranno superiori ai 20/22°C anche sulle aree costiere. Venti tesi da Nord-Nordest. Mari molto mossi, con moto ondoso in graduale attenuazione dalla sera.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Un po’ di nubi in Toscana, sull’Umbria e sul nord del Lazio; tempo generalmente soleggiato sulle altre regioni, ma con tendenza a un graduale aumento della nuvolosita’; locali piogge o rovesci nelle zone interne fra Marche e toscana. Dalla sera piogge e temporali sempre piu’ diffusi. Temperature massime in leggero calo su Marche e Abruzzo. Venti da deboli a moderati orientali in corrispondenza delle Marche dove il mare sara’ mosso. Venti piu’ deboli e mari poco mossi altrove.

DOMANI
Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge e locali temporali possib8ili su tutte le regioni. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio graduale miglioramento su Toscana e settori nord di Umbria e Marche. Altrove piogge e temporali sparsi in attenuazione dalla sera. Temperature massime in calo, con valori inferiori alla norma, specie sull’Adriatico. Venti da deboli a moderati nord-orientali eccetto sul basso Lazio. Mari: mosso l’Adriatico, poco mosso il Tirreno.