Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Oggi, giovedì 14 gennaio 2021, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, 14 gennaio, alle ore 16 del pomeriggio di domani, venerdì 15 gennaio.
Di seguito l’Avviso della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, venerdì 15 gennaio 2021, e per le successive 6-12 ore, si prevedono nevicate fino a quote collinari, con sconfinamenti fino a quote di 300 m, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli generalmente deboli, fino a localmente moderati”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: ai margini di un’ampia circolazione depressionaria, presente sull’Europa orientale, si assiste oggi alla discesa di intense correnti settentrionali fino sul Mediterraneo centrale, che faranno affluire nei prossimi giorni masse di aria fredda di origine polare sull’Italia. In tale contesto, è attesa oggi una ventilazione settentrionale sostenuta, specie sulle due isole maggiori e parte del Sud, oltre al vento di Favonio sui settori alpini, con deboli precipitazioni su basso Tirreno e Sardegna e ancora locali nevicate sulle aree alpine di confine. Domani una veloce saccatura in quota, proveniente dalla Francia, interesserà il nostro Paese e darà luogo a piogge e rovesci sparsi sulle regioni di Nord-ovest, in estensione poi al Centro-sud, con nevicate che sui settori meridionali tirrenici arriveranno fino a bassa quota e risulteranno localmente abbondanti. Sabato le correnti settentrionali che seguono la perturbazione porteranno un generale miglioramento del tempo, ma l’arrivo di aria fredda dai Balcani causerà un ulteriore calo delle temperature, con valori molto bassi di stampo prettamente invernale su tutto il Paese.

Giovedì 14 gennaio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: forti con locali rinforzi di burrasca dai quadranti settentrionali.
Mare: molto mosso.

Venerdì 15 gennaio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sopra i 300-500 m con apporti generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali.
Mare: molto mosso con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per venerdì 15 gennaio:

– molte nubi su tutte le regioni con associate deboli piogge sulla Sardegna ed occasionalmente su Lazio, Toscana costiera e Umbria meridionale nel corso della mattinata;
qualche fiocco di neve sull’appennino laziale-abruzzese durante le ore centrali della giornata.
– Schiarite dalla sera sul versante tirrenico peninsulare.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo venerdì 15 gennaio 2021:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 1 / 8
Nubi di passaggio sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 3 e 8 °C. Zero termico a 800 metri.
Litorale Pescarese Cielo coperto T°C 2 / 8 
Molto nuvoloso o coperto. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Zero termico a 750 metri.

Montagna
Aquilano Prevista neve debole T°C -12 / 5
Deboli precipitazioni nevose. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra -12 e 1 °C e massime comprese tra -5 e 5 °C. Quota 0°C a 650 metri, neve a 650 metri.
Fucino Prevista neve debole T°C -5 / 6
Previsti deboli rovesci di neve. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 6 °C. Zero termico a 900 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista neve debole T°C -10 / 6 
Previsti deboli rovesci di neve. Vento da ENE con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 3 °C e massime comprese tra -3 e 6 °C. Zero termico a 750 metri, neve a 700 metri.
Maiella Pioggia debole T°C 0 / 7 
Deboli piogge o rovesci. Vento da Nord con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 7 °C. Zero termico a 750 metri, neve a 750 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -4 / 8 
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra -1 e 8 °C. Zero termico a 700 metri, quota neve a 700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 0 / 7 
Pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Quota 0°C a 800 metri, neve a 800 metri.
Subappennino teramano Cielo coperto T°C 1 / 7 
Nuvolosità diffusa. Vento da Nord-Est con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 7 °C. Quota 0°C a 750 metri, neve a 700 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia giovedì e venerdì:

Teramo 1° 7° Prevalentemente soleggiato.

Pescara -2° 12° Soleggiato.

Chieti -1° 12° Soleggiato.

L’Aquila -4° 5° Cielo in gran parte nuvoloso.

Oggi
Insisttono le nubi in Toscana, parte dell’Umbria e nel basso Lazio, con soltanto sporadiche precipitazioni. Ampie zone di sereno lungo il versante adriatico, ma con nuvolosita’ in aumento in serata. Temperature in lieve aumento. Venti occidentali o di Maestrale, piu’ intensi nella zone appenniniche di Abruzzo e Molise. Mari mossi.

Domani
Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso lungo il versante adriatico; nuvolosita’ piu’ densa nelle regioni tirreniche, con piogge sparse e possibili isolati rovesci sulle coste. Temperature in temporaneo rialzo. Nel pomeriggio nuvole in graduale attenuazione, piu’ insistenti nel Lazio, ama con basso rischio di piogge. Temperature massime in calo. Venti moderati o tesi da nordest. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: fredde correnti di origine russa affluiscono dai Balcani, rinnovando nuvolosità irregolare su Marche e Abruzzo, con qualche locale precipitazione, in genere di breve durata, ma anche a carattere di rovescio, in particolare su Montefeltro e Abruzzo orientale. Neve in genere dai 400-600m di quota. Temperature in ulteriore calo nelle massime, clima freddo. Venti deboli o moderati di grecale, con rinforzi sulle coste. Mare mosso o molto mosso al largo.