Search

Nuova Allerta Meteo Abruzzo, neve in arrivo: previsioni e Avviso Protezione civile

Nuova Allerta Meteo Abruzzo, neve in arrivo: previsioni e Avviso Protezione civile.
Oggi, venerdì 12 febbraio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse, seguito dell’Avviso diffuso ieri (leggi su QUESTO LINK).

Il nuovo avviso è valido dalle ore 18 di venerdì 12 febbraio alle ore 6 della mattina di lunedì 15 febbraio prossimo. Di seguito il nuovo Avviso emesso oggi dalla Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal pomeriggio di domani, sabato 13 febbraio 2021, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura sull’Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti sulle aree interne montuose.
Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 febbraio 2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Toscana in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 12 al 15 febbraio:

Situazione: l’Italia è sotto l’influenza in quota di correnti atlantiche nord-occidentali, mentre nei bassi strati dell’atmosfera tende a formarsi un minimo di bassa pressione sui mari ad ovest della Sardegna, causa di un richiamo da Est di masse d’aria molto fredde in arrivo dai Balcani. Oggi, ad una fase iniziale di tempo in prevalenza stabile, seguirà, dal pomeriggio, un peggioramento con precipitazioni sulle regioni occidentali, nevose fino a quote di pianura sul Nord-Ovest e su Toscana, Umbria e Marche. Domani, le precipitazioni si estenderanno su tutte le regioni centromeridionali e le nevicate saranno il fenomeno prevalente, con quota neve fino al livello del mare sul versante Adriatico centrale, sulle zone interne peninsulari e fino a quote collinari sul versante tirrenico. Domenica le precipitazioni nevose interesseranno ancora il meridione e parte delle regioni adriatiche centrali, ma in forma più attenuata. Nel corso del evento nevoso si registrerà una intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali con una marcata diminuzione delle temperature, specie al Centro-Sud, con estese formazioni di ghiaccio ad iniziare da domenica.

Venerdì 12 febbraio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 200-400 m in progressivo calo dalla serata con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in calo, da sensibile a localmente marcato, specie sulle zone interne e quelle del versante Adriatico.
Venti: localmente forti, con raffiche di burrasca, nord-orientali; tendenza a rinforzo della ventilazione dalla sera.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 13 febbraio 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo orientale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 200-400 m in abbassamento fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree appenniniche.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione; massime in sensibile calo; gelate diffuse.
Venti: forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, nordorientali.
Mare: da molto mosso ad agitato.

Tendenza per il 14 e 15 febbraio 2021
Tempe ancora instabile con residue precipitazioni nevose, deboli ed intermittenti, fino a quote molto basse. Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso dalla tarda mattinata i lunedì su tutto il territorio regionale.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna sabato:

– condizioni di esteso maltempo con precipitazioni diffuse che risulteranno anche temporalesche sul settore settentrionale dell’isola e nevose fino a quote di pianura su Toscana, Marche, Umbria ed Abruzzo e a quote di bassa collina nell’entroterra del Lazio;
attesi accumuli piu’ abbondanti al mattino sulle aree abruzzese e marchigiana.
Seguira’ una graduale attenuazione dei fenomeni sui settori toscano ed umbro e poi, dal pomeriggio, anche sulle relative zone laziali con estesi spazi di cielo sereno attesi su Toscana e restanti zone del Lazio centrosettentrionale.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista neve T°C -6 / 6 
Probabili nevicate. Vento di Tramontana con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 0 °C e massime comprese tra 1 e 6 °C. Quota 0°C a 300 metri, neve a 100 metri.
Litorale Pescarese Prevista neve T°C -4 / 6 
Previsti rovesci di neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 2 e 6 °C. Zero termico a 200 metri, neve a 0 metri.

Montagna
Aquilano Prevista neve T°C -16 / 4 
Fenomeni a carattere nevoso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -16 e -5 °C e massime comprese tra -5 e 4 °C. Quota 0°C a 250 metri, neve a 100 metri.
Fucino Prevista neve T°C -11 / 7 
Precipitazioni nevose. Vento da ENE con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -5 °C e massime comprese tra -1 e 7 °C. Quota 0°C a 400 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista neve T°C -13 / 3 
Probabilità di nevicate. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -13 e -2 °C e massime comprese tra -4 e 3 °C. Quota 0°C a 250 metri, quota neve a 0 metri.
Maiella Prevista neve T°C 0 / 5 
Precipitazioni nevose sulla Maiella. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e -1 °C e massime comprese tra 0 e 5 °C. Quota 0°C a 300 metri, quota neve a 50 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista neve T°C -11 / 7 
Fenomeni a carattere nevoso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -4 °C e massime comprese tra -2 e 7 °C. Zero termico a 300 metri, quota neve a 150 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista neve T°C -7 / 5
Probabile neve sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento di Tramontana con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e -1 °C e massime comprese tra 0 e 5 °C. Zero termico a 300 metri, neve a 50 metri.
Subappennino teramano Prevista neve T°C -5 / 5
Probabile neve sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e -1 °C e massime comprese tra 1 e 5 °C. Quota 0°C a 250 metri, neve a 0 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia sabato:

Domani
Al mattino tendenza a schiarite sull’alta Toscana. Per il resto, cielo da nuvoloso a coperto con nevicate fino in pianura su bassa Toscana e Umbria, fino in costa su Marche e Abruzzo, miste a pioggia sulla costa molisana. Nel Lazio quota neve fin verso 300-400 metri nel nord della regione e nel Reatino. Probabili bufere di neve lungo il crinale. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tendenza a rasserenamenti su Toscana, Umbria e nord del Lazio. Da nuvoloso a coperto altrove, con nevicate fino in costa su Abruzzo e Molise, fin verso 300-400 metri sul basso Lazio. Residue deboli nevicate nelle aree interne delle Marche. Fenomeni in generale attenuazione a fine giornata. Temperature massime in ulteriore diminuzione, specie nelle aree interessate dalla neve. Venti: da moderati a molto forti di Bora o Grecale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: una circolazione depressionaria sul Tirreno interessa anche Marche e Abruzzo dove interagisce con aria gelida di estrazione siberiana in afflusso dall’Adriatico. Molto nuvoloso o coperto con nevicate fino in pianura, spesso anche sulle coste: accumuli anche di oltre 20cm su fabrianese, urbinate, Montefeltro e tra teramano, chietino, vastese, oltre 25-30cm sui Sibillini, accumuli tra 0 e 5-7cm sulle coste. Precipitazioni in attenuazione dal pomeriggio sul pesarese. Venti moderati o forti di grecale, con raffiche di oltre 60-70km/lungo le coste e sull’Appennino (qui con nevicate a carattere di bufera). Temperature in forte calo, giornata di ghiaccio in quota, punte fino a -10 a 1000m, fino a -15°C a 1500m. Sensazione di freddo accentuata dal forte vento. Mare mosso o molto mosso.