Search

Allerta Meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta Meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 febbraio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche la nostra regione.

Il nuovo Avviso è valido dalla mezzanotte di oggi, 9 febbraio, alle ore 2 della mattina di giovedì 11 febbraio 2021. Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile e riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Dal primo mattino di domani, mercoledì 10 febbraio 2021, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, su Lazio, specie settori orientali e meridionali, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione, dal pomeriggio, ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria centrosettentrionale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Dalle prime ore di domani, mercoledì 10 febbraio 2021, e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti da forti a burrasca sud-occidentali su Liguria, Emilia Romagna, Toscana Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, con raffiche fino a burrasca forte su settori costieri esposti e fino a tempesta sui settori appenninici.
Forti mareggiate lungo le coste esposte.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: un’ampia area depressionaria interessa gran parte del Continente europeo e investe il nostro Paese con un flusso occidentale moderatamente instabile, al cui interno si muovono delle veloci ondulazioni. Oggi le precipitazioni insisteranno sulle regioni peninsulari, specie del Centro-Sud, con piogge più significative sulle aree del basso Tirreno, mentre un temporaneo miglioramento si farà strada da Nord-Ovest. Domani, una nuova fase di maltempo interesserà dapprima il Nord e poi il Centro, risultando maggiormente attiva tra basso Lazio e Calabria, con tendenza ad un nuovo miglioramento iniziando dalle regioni nord-occidentali. Giovedì, infine, le precipitazioni si attarderanno al Meridione, dove termineranno nella seconda parte della giornata. Per tutto il periodo la ventilazione occidentale risulterà piuttosto sostenuta al Centro-Sud, in special modo sulle aree costiere tirreniche e a ridosso delle aree appenniniche.

Martedì 9 febbraio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte lungo i crinali appenninici.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 10 febbraio 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo meridionale con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo occidentale con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sul resto del territorio, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 m, sull’Appennino, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote più elevate.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte o tempesta sui crinali appenninici.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna mercoledì:

-precipitazioni isolate fino meta’ giornata su coste e immediato entroterra di Marche ed Abruzzo e in rapido miglioramento pomeridiano con schiarite sewmpre maggiori;
-estesa nuvolosita’ con precipitazioni sparse, anche temporalesche sul resto del centro, con fenomeni anche intensi sulla Toscana settentrionale fino meta’ giornata e dal tardo mattino/meta’ giornata su ovest Sardegna, Lazio e settore appenninico abruzzese.
Miglioramento serale su Toscana e nord Umbria.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per mercoledì 10 febbraio:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 5 / 17
Cielo poco nuvoloso. Vento da Sud-Ovest con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Zero termico a 2250 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 5 / 18
Scarsa nuvolosità sul Litorale Pescarese. Vento da Libeccio con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Zero termico a 2000 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -2 / 13 
Previste piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da SW con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 56 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 13 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 1600 metri.
Fucino Temporale T°C 3 / 10 
Fenomeni temporaleschi. Vento da Libeccio con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 7 e 10 °C. Zero termico a 1750 metri, neve a 1450 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -1 / 16
Nubi di passaggio. Vento da Libeccio con intensità di 34 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 6 °C e massime comprese tra 3 e 16 °C. Zero termico a 1750 metri, neve a 1650 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 18 
Qualche nube sparsa. Vento da Sud-Ovest con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Quota 0°C a 1800 metri, neve a 1800 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 1 / 16 
Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da SW con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 54 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 16 °C. Quota 0°C a 1800 metri, neve a 1600 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 4 / 18 
Piovaschi alternati e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da libeccio con intensità di 34 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 7 °C e massime comprese tra 10 e 18 °C. Quota 0°C a 2150 metri, neve a 2000 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 4 / 18
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da SW con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 7 °C e massime comprese tra 13 e 18 °C. Quota 0°C a 1900 metri, neve a 1750 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 10 febbraio:

Domani
Al mattino cielo da nuvoloso a coperto. Piogge anche intense nelle zone interne e occidentali con possibili temporali sulla Toscana con neve in Appennino oltre i 1400 m. Piogge isolate lungo le coste abruzzesi e molisane. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio ancora piogge moderate o rovesci tra il Lazio centro-meridionale e le zone interne dell’Abruzzo e del Molise. Altrove nubi in attenuazione con precipitazioni gia’ deboli e isolate su Umbria, zone interne della Toscana e delle Marche. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Venti sud-occidentali da moderati a forti. Mar Tirreno molto mosso o agitato, con possibili mareggiate. Mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione avanza dal Tirreno portando piogge diffuse su Marche e Abruzzo in estensione dai settori appenninici verso quelli adriatici, più colpiti i settori appenninici abruzzesi. Quota neve in Appennino ancora alta fino al pomeriggio, sui 1800-1900m, in deciso calo dalla sera fino a 1300-1500m. Temperature in calo nei valori massimi sulle Marche. Venti moderati-tesi di Scirocco, in rotazione da SO. Mari molto mossi.