Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e mareggiate, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate in arrivo.
La Protezione civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda prevalentemente la giornata di martedì 10 dicembre (e parte di mercoledì 11).

L’avviso in questione è stato emesso nel pomeriggio di oggi, lunedì 9 dicembre, ed è valido nel periodo compreso tra le ore 8 del 10 dicembre e le ore 10 di mercoledì 11 dicembre.
Qui di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse riportato dal Centro funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal mattino di domani, martedì 10 dicembre 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio, Abruzzo e Molise. Forti mareggiate sulle coste esposte.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Martedì 10 dicembre 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori adriatici meridionali; nevicate al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale diminuzione, anche sensibile; massime in sensibile diminuzione.
Venti: forti da nord o nord-est, con raffiche di burrasca e localmente di burrasca forte, in estensione nella seconda parte della giornata ai settori adriatici; da burrasca a burrasca forte settentrionale o nord-orientali sull’Appennino.
Mare: da molto mosso a localmente agitato.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani:

– addensamenti compatti su Marche ed Abruzzo con piogge o rovesci temporaneamente copiosi, e nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri;
cielo parzialmente nuvoloso al mattino sulla Sardegna, con piogge o rovesci sparsi;
bel tempo sul resto del Centro.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 3 / 11
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 41 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Zero termico a 1350 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 4 / 12
Rovesci o temporali. Vento di Tramontana con intensità di 34 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 10 °C e massime comprese tra 7 e 12 °C. Zero termico a 1300 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -6 / 7
Prevista pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra -3 e 7 °C. Zero termico a 1200 metri, quota neve a 1050 metri.
Fucino Pioggia mista a neve e schiarite T°C -1 / 10
Pioggia e neve deboli nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 10 °C. Zero termico a 1250 metri, neve a 1150 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -4 / 9
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da NNE con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 1250 metri, neve a 1050 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 10
Pioggia moderata o forte. Vento da Nord con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri, neve a 1100 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -2 / 12
Pioggia e neve in Marsica – Monti della Meta. Vento da NNE con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 2 e 12 °C. Zero termico a 1250 metri, neve a 1100 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 2 / 10
Prevista pioggia anche abbondante. Vento di Tramontana sul Subappennino chietino – Monti Frentani con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 1350 metri, quota neve a 1150 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 3 / 10
Probabili temporali sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 1250 metri, neve a 1050 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: il fronte giungo il giorno precedente isola una temporanea depressione sull’Adriatico, che richiama aria decisamente più fredda dai Balcani. Molte nubi sin dal mattino con piogge e rovesci diffusi, specie tra basse Marche e Abruzzo e al mattino, in attenuazione dal pomeriggio a partire dalle alte Marche. Temperature in calo, sensibile in Appennino con neve fin verso i 900-1100m. Venti moderati a tratti forti di grecale, in attenuazione solo parziale a fine giornata. Mari mossi o molto mossi, anche agitati al largo.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino prevarranno le schiarite in Toscana e lungo il Tirreno. Nuvole altrove con precipitazioni sparse anche moderate su Marche, Abruzzo e coste molisane; limite della neve all’interno fino ai 1100-1300 m. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tende a migliorare da nord nelle Marche. Ancora nuvole precipitazioni fino a moderate nel resto del versante adriatico con neve in quota in Appennino, in discesa in serata fino ai 900-1000 m quando pero’ i fenomeni cominceranno a esaurirsi. Temperature massime in calo, specie nel versante adriatico. Venti settentrionali anche forti. Mari da mossi a molto mossi.