Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: in arrivo neve, vento e possibili mareggiate

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: in arrivo neve, vento e possibili mareggiate.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 27 dicembre, la Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 del 28 dicembre) alle ore 229 di domenica 29 dicembre.
Qui di seguito quanto riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo sull’Avviso della Protezione Civile Nazionale:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, sabato 28 dicembre 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su Abruzzo, […omissis…], con quota neve al di sopra dei 300-500 metri, ed apporti al suolo deboli o localmente moderati.

Dal mattino di domani, sabato 28 dicembre 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti o di burrasca nord-orientali su marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte in corrispondenza della aree montuose. Mareggiate sulle coste esposte.”

Qui di seguito le previsioni meteo del Centro Funzionale d’Abruzzo per il fine settimana (dal 27 al 30 dicembre):

Situazione: un promontorio interessa l’Europa occidentale, mentre una profonda saccatura si estende dalla penisola scandinava fino alla Turchia; l’Italia è sotto l’intenso flusso di correnti settentrionali in quota, derivanti dall’interazione tra le due citate strutture. All’interno di questo flusso si avrà il passaggio di una modesta onda transiente che porterà, oggi, qualche isolata precipitazione su Sardegna e zone costiere del medio Adriatico. Nel fine settimana la flessione dell’anticiclone dovuta alla spinta retrograda della suddetta saccatura causerà debole instabilità su medio versante Adriatico e Meridione, in concomitanza di una intensificazione dei venti da nord ed un sensibile calo delle temperature, con nevicate, anche a bassa quota sulle regioni del versante Adriatico.

Venerdì 27 dicembre 2019
Precipitazioni: isolate sulle zone costiere, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 28 dicembre 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su tutta la regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: sparse al di sopra degli 300-500 m, con locali sconfinamenti a quote inferiori, su settori montuosi e collinari, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime.
Venti: da forti a burrasca nord-orientali, fino a burrasca forte sui rilievi montuosi.
Mare: da molto mosso a localmente agitato.

Tendenza dal 29 al 30 dicembre 2019
Previsto maltempo ancora nella giornata di domenica, anche se in progressivo miglioramento. Temperature sotto le medie di stagione e forti venti di burrasca di direzione nord-orientale.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per domani, sabato:

– ADDENSAMENTI COMPATTI SULLE REGIONI ADRIATICHE, CON NEVICATE SPARSE SULLE AREE INTERNE, OLTRE I 300 – 500 METRI;
BEL TEMPO SUL RESTO DEL CENTRO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato 28:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia mista a neve T°C 0 / 9
Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord con intensità di 41 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 750 metri.
Litorale Pescarese Pioggia mista a neve T°C 1 / 10
Previste piogge miste a neve. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 31 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Quota 0°C a 750 metri.

Montagna
Aquilano Prevista neve debole T°C -11 / 5
Previste deboli nevicate. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e 0 °C e massime comprese tra -4 e 5 °C. Zero termico a 550 metri, quota neve a 450 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -5 / 6
Nevicate e schiarite nel Fucino. Vento da Nord-Est con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e -1 °C e massime comprese tra 0 e 6 °C. Quota 0°C a 700 metri, neve a 450 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -8 / 7
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 3 °C e massime comprese tra -3 e 7 °C. Quota 0°C a 650 metri, quota neve a 550 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C 0 / 8
Previste piogge miste a neve. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 700 metri, quota neve a 550 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -6 / 8
Pioggia mista a neve. Vento da NNE con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 0 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 600 metri, neve a 450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia mista a neve T°C -2 / 8
Pioggia e neve sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento di Tramontana con intensità di 36 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Zero termico a 700 metri, neve a 550 metri.
Subappennino teramano Pioggia mista a neve T°C 0 / 8
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da Nord con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Zero termico a 700 metri, quota neve a 600 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: un temporaneo sbilanciamento dell’anticiclone sul Centro-Nord Europa favorisce la discesa di masse d’aria molto fredde dalla Russia verso Marche e Abruzzo. Giornata molto nuvolosa con precipitazioni sull’Abruzzo, specie centro-meridionale, nevose inizialmente dai 500-800m ma in calo fin verso i 200-400m tra pomeriggio e sera sull’entroterra; nevicate più abbondanti sull’area della Majella, più deboli e intermittenti altrove. Qualche fiocco di neve possibile anche sulle basse Marche mediamente dai 500-800m di quota nella prima parte della giornata, maggiori schiarite sulle alte Marche ma in un contesto irregolarmente nuvoloso. Temperature in calo, anche sensibile in Appennino, con clima decisamente più freddo e valori costantemente sottozero dagli 800-900m di quota. Venti di grecale in deciso rinforzo, con raffiche anche di oltre 50km/h sulle coste. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati al largo.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Tempo stabile, con il transito di nuvolosita’ innocua. Temperature in lieve calo nel versante adriatico. Venti in prevalenza deboli, ma con tendenza a rinforzare da nord in Adriatico dalla serata.

DOMANI
Al mattino molte nubi lungo il versante adriatico e in Appennino, con piogge sparse e nevicate a quote collinari nell’entroterra; ampi spazi di sereno in Toscana e coste laziali. Temperature in calo. Nel pomeriggio poche nubi nelle regioni tirreniche, nuvolosita’ compatta e deboli precipitazioni insistono su basse Marche, Abruzzo e Molise, con nevicate a bassa quota nell’interno. Calo termico. Venti da nordest di forte intensita’, con forti raffiche sui rilievi. Mare Adriatico molto mosso.