Search

Allerta meteo Abruzzo, neve in arrivo: previsioni, temperature e Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, possibili nevicate in arrivo: previsioni, temperature e Avviso Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 dicembre, giorno di Natale, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 21 di oggi, 25 dicembre, alle ore 11 della mattina di domenica, 27 dicembre. Di seguito l’Avviso della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

dalla tarda serata/notte di oggi, venerdì 25 dicembre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:
– nevicate a quote superiori ai 400-600 metri su Abruzzo ed Umbria con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti sull’Abruzzo ed a quote superiori a 600-800 metri sulla Sardegna con apporti al suolo da deboli a moderati;

Le previsioni meteo del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 25 dicembre 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali della regione.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1200-1400m, in calo fino a 800-1000m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo nei valori serali.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali sui crinali dell’Appennino.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il giorno 26 dicembre 2020
Nella giornata di Santo Stefano ci sarà la possibilità per precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente anche moderati. Le nevicate sono previste fino a quote collinari con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il 26 dicembre:

– cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge o rovesci associati, piu’ intensi sulle Marche;
neve sull’appennino marchigiano e poi su quello abruzzese intorno ai 300-400 metri.
Dal pomeriggio decisa riduzione dei fenomeni dapprima su Sardegna centroccidentale e Toscana.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per il giorno di Santo Stefano:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 2 / 10
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Ovest con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Zero termico a 1200 metri.
Litorale Pescarese Pioggia mista a neve T°C 2 / 10
Prevista pioggia mista a neve. Vento di Tramontana sul Litorale Pescarese con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Zero termico a 1000 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -8 / 6
Pioggia e neve sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 1 °C e massime comprese tra -4 e 6 °C. Zero termico a 900 metri, neve a 750 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -2 / 7 
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da Nord-Est con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Quota 0°C a 1050 metri, neve a 950 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -5 / 7 
Pioggia e neve sul Gran Sasso – Laga. Vento da NNE con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 2 °C e massime comprese tra -1 e 7 °C. Quota 0°C a 950 metri, quota neve a 700 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C 0 / 9 
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 1050 metri, neve a 900 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -2 / 9 
Precipitazioni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 1 e 9 °C. Quota 0°C a 1000 metri, neve a 900 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 2 / 9 
Prevista pioggia sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Quota 0°C a 1200 metri, quota neve a 1000 metri.
Subappennino teramano Pioggia mista a neve T°C 0 / 9 
Prevista pioggia mista a neve. Vento di Tramontana con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 1000 metri, neve a 700 metri.

Ciò che prevede meteo.it per le province d’Abruzzo e il Centro Italia per le giornate del 25 e 26 dicembre:

Teramo 9° 12° Nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Giornata ventosa.

Pescara 15° 19° Nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Giornata ventosa.

Chieti 15° 17° Nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Giornata ventosa.

L’Aquila 8° 11° Nuvoloso con pioggia leggera.

Oggi
Cielo in prevalenza nuvoloso con qualche schiarita passeggera; possibili rovesci o temporali nel nordovest della Toscana; piogge sparse piu’ deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Appennino abruzzese. In serata fenomeni piu’ diffusi; limite della neve in calo in Appennino, dai 700-800 m del settore toscano fino ai 1200-1400 di quello abruzzese. Temperature massime in calo su Marche e settore tirrenico. Ventoso per venti occidentali, forti sul Tirreno che sara’ molto mosso. Poco mosso sotto costa l’Adriatico.

Domani
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni diffuse sulle Marche meridionali e sull’Appennino centro settentrionale; fenomeni piu’ deboli in Umbria, sulla Toscana centrale e in Abruzzo. Neve sopra 500-900m. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio schiarite sul nord della Toscana; precipitazioni diffuse nel sud delle Marche e sull’Abruzzo settentrionale; rovesci isolati sul Lazio. Neve sopra 500-900 m. Temperature massime in calo. Venti: moderati da nordest, con rinforzi sulle Marche e sul medio alto mare Adriatico. Mari mossi o molto mossi,

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 26 dicembre:

SABATO: La circolazione depressionaria si muove verso Sud favorendo così l’ingresso di fredde correnti dai Balcani sulle regioni del medio versante adriatico. Ne consegue un Santo Stefano all’insegna del maltempo con rovesci e temporali nonché neve sino a quote collinari. Migliora a fine giornata da Nord con fenomeni in graduale esaurimento. Venti moderati o tesi dai quadranti nord-orientali. Zero termico nell’intorno di 850 metri. Mare agitato.