Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: torna la neve, Avviso Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni per il 9 e 10 gennaio: torna la neve.
Questo, in estrema sintesi, il contenuto dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 9, dalla Protezione civile.

L’avviso è valido dalle ore 21 di questa sera (mercoledì 9 gennaio) fino alle ore 11 di venerdì 11 gennaio prossimo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito quanto contenuto nell’Avviso della Protezione civile:

“dalla tarda serata di oggi, mercoledì 9 gennaio 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 200 metri su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti a quote collinari e montane.. […omissis…]”.

L’arrivo della neve sembra essere confermato in parte anche dai principali siti di settore per la giornata odierna (guarda le previsioni per oggi, mercoledì 9 gennaio QUI).
Qui di seguito, invece, le previsioni per la giornata di domani, a seconda dei siti.

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati moderati.
Nevicate: al di sopra dei 400-600 con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori serali in sensibile diminuzione.
Venti: forti settentrionali sui settori appenninici.
Mare: localmente molto mosso.

Giovedì 10 Gennaio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 400-500 m, in abbassamento serale fino a 200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile calo specie nei valori minimi. Valori molto bassi al primo mattino e serali ovunque.
Venti: forti settentrionali sui rilievi appenninici e localmente sulle zone adriatiche.
Mare: molto mosso.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani:

Centro e Sardegna:
– locali annuvolamenti sulla Sardegna, con associati occasionali piovaschi ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’.
– condizioni di tempo stabile su Toscana, Lazio ed Umbria mentre annuvolamenti compatti sulle regioni adriatiche daranno luogo a piogge sulle aree costiere e a nevicate sull’Appennino fino a quote
collinari.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it nelle varie zone dell’Abruzzo per giovedì 10 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C -1 / 6 Webcam Litorale chietino – vastese
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 1 e 6 °C. Zero termico a 650 metri.
Litorale Pescarese Pioggia mista a neve T°C 0 / 7
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Zero termico a 650 metri.

Montagna
Aquilano Prevista neve debole T°C -11 / 2
Neve debole. Vento di Tramontana sull’ Aquilano con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -1 °C e massime comprese tra -7 e 2 °C. Zero termico a 450 metri, neve a 350 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -6 / 5
Neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e -2 °C e massime comprese tra -1 e 5 °C. Quota 0°C a 550 metri, neve a 500 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista neve T°C -8 / 3
Previsti rovesci di neve. Vento di Tramontana con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 1 °C e massime comprese tra -5 e 3 °C. Zero termico a 500 metri, neve a 350 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C -4 / 9
Pioggia e neve sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 9 °C. Zero termico a 600 metri, quota neve a 350 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -5 / 7
Pioggia mista a neve. Vento di Tramontana con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 1 °C e massime comprese tra -3 e 7 °C. Zero termico a 450 metri, neve a 350 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia mista a neve T°C -2 / 5
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. Vento da NNW con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 5 °C. Quota 0°C a 600 metri, quota neve a 400 metri.
Subappennino teramano Pioggia mista a neve T°C -1 / 5
Probabili piogge miste a neve. Vento da NNW con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 5 °C. Quota 0°C a 600 metri, neve a 350 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo per il 10 gennaio:

GIOVEDI’: L’Italia è interessata da una nuova irruzione d’aria artica marittima, che determina condizioni di instabilità sulle regioni del medio versante adriatico. In particolare un nocciolo gelido in alta quota (fino a -36°C a 500hPa – circa 5300m sulla libera atmosfera) determinerà fenomeni a carattere sparso, soprattutto su Abruzzo e basse Marche, con nevicate a quote di medio-bassa collina e fino a fondovalle sulle interne marchigiane. Fiocchi tra la pioggia possibili, nelle ore notturne, anche nelle vicinanze della costa tra le province di Teramo, Pescara e Ascoli Piceno. Temperature in nuovo sensibile calo. Venti tesi tra NE e NO. Mari molto mossi.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per domani 10 gennaio per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino sul settore tirrenico tempo prevalentemente soleggiato. Sulle regioni adriatiche nuvoloso e alcuni rovesci sparsi, piu’ probabili lungo la costa abruzzese. Neve sopra 300 m circa. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tempo instabile sulle regioni adriatiche, con rovesci sparsi e neve sopra 200-300 m. Cielo poco nuvoloso sul Lazio e sulla Toscana. Massime in diminuzione di 2-3 gradi. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi.