Aggiornamenti Coronavirus Montesilvano oggi 30 marzo: casi positivi, controlli e attività Coc.
Il Comune della città adriatica in provincia di Pescara ha fatto il punto della situazione relativo all’emergenza Covid 19 attualmente in corso (per i dati aggiornati sulla situazione in Abruzzo clicca su QUESTO LINK).
Per quanto riguarda i casi positivi, nella giornata odierna. come riferito dal sindaco De Martinis su comunicazione della Asl di Pescara, sono stati riscontrati 7 nuovi casi positivi al Covid 19.
I casi totali, dall’inizio dell’emergenza, salgono così a 88 unità. Nessuna vittima invece si registra nella giornata odierna (il totale resta quindi di 11 decessi, anche se come riferito dalla Regione, “spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse”).
Passando invece ai controlli, le pattuglie della polizia locale hanno effettuato circa 40 controlli, riscontrando 3 violazioni relative a “persone che andavano in giro senza motivo”.
Il dirigente alla Protezione civile ha inoltre istituito un numero verde per contattare il Centro Operativo comunale:
- 800942222
Telefonando al numero appena citato, si potranno richiedere informazioni su Polizia Locale, Assistenza Psicologica, Assistenza Sociale, Farmaci e Spesa.
Oggi sono giunte al COC circa 100 chiamate di cui 35 per il servizio di spesa e farmaci a domicilio da parte di Protezione civile e Croce rossa.
Per l’assistenza psicologica hanno chiamato 7 cittadini che sono stati sostenuti dalle psicologhe dell’Azienda speciale per i servizi sociali.
Nella giornata di domani, così come annunciato anche dalla Prefettura di Pescara (leggi i dettagli QUI), verranno esposte bandiere a mezz’asta. Oltre a ciò, il sindaco De Martinis, con la fascia tricolore, osserverà un minuto di silenzio davanti al Municipio in segno di lutto e di vicinanza della città intera alle famiglie e ai cari delle vittime del Covid 19.
Nel corso di una riunione il sindaco Ottavio De Martinis con gli assessori e i dirigenti comunali hanno assegnato i criteri, disposti del Presidente del Consiglio Conte, per assegnare sostegni economici alle famiglie meno abbienti colpite dalle difficoltà dell’ermergenza sanitaria. Domani mattina la giunta comunale adotterà tutti i provvedimenti per l’erogazione dei fondi.
Questo il commento del primo cittadino montesilvanese:
“Abbiamo ragionato con i dirigenti comunali per sostenere una fascia di popolazione colpita dall’emergenza che stiamo vivendo, abbiamo valutato una platea di nuclei familiari dove non vi siano componenti che percepiscono forme di sostegno a carattere pubblico o privato, nuclei con persone disabili, titolari di partita iva, professionisti che sono stati costretti a sospendere il proprio lavoro e persone con attività commerciali costrette ad abbassare le serrande. All’intenso lavoro affrontato in questi giorni, ora si aggiunge quello di stabilire le modalità per la distribuzione delle risorse, quelle destinate a Montesilvano sono circa 400mila euro. Le autocertificazione che verranno poi verificate avranno i requisiti di massima trasparenza ed equità per l’assegnazione dei contributi. Garantisco che da parte dell’amministrazione comunale non mancherà alcun sostegno a chi ne avrà realmente bisogno. Nessuno rimarrà indietro”.