Aggiornamenti Coronavirus Montesilvano oggi 27 marzo: la situazione.
Il Comune della città adriatica in provincia di Pescara ha fornito gli aggiornamenti relativi alla situazione attuale per quanto riguarda i nuovi casi positivi di Covid 19, i decessi, i controlli, e le attività del Coc (per i dati, i grafici e la situazione in Abruzzo aggiornata clicca su QUESTO LINK).
Come riferito dal Comune, la Asl di Pescara ha comunicato un aumento di 5 casi positivi al Covid-19, relativo a cittadini di Montesilvano. Il dato aggiornato delle persone di Montesilvano risultate positive dall’inizio dell’emergenza sale pertanto a 75 unità.
Oltre a ciò, sempre come riferito dal Comune, nella giornata odierna “si registra un solo decesso, un’aziana di 83 anni ricoverata all’ospedale di Chieti. Le vittime salgono a 10” (come specificato dalla Regione Abruzzo, “spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse”).
Al Centro operativo comunale sono arrivate 60 chiamate, 42 sono state le consegne di farmaci e spesa a domicilio effettuate dai volontari di Protezione civile e Croce rossa.
La polizia locale nella giornata ha effettuato 150 controlli alle uscite dei supermercati, verificando file ordinate e persone con i carrelli. Svolti anche numerosi controlli sul territorio. Sono stati effettuati 3 verbali a due donne che portavano a spasso i cani nella propria auto e a un uomo che passeggiava sulla battigia. Domani sono previste verifiche alle tabaccherie.
Sempre in base a quanto confermato dal Comune, sindaco Ottavio De Martinis nel pomeriggio ha telefonato a Roberta, la 40enne residente nella zona della Colonnetta, positiva al Covid-19, diventata mamma il 23 marzo scorso. Il bambino è risultato negativo al contagio, ma dovrà stare ancora qualche giorno in ospedale sotto osservazione. Ecco, a tal proposito, le parole del primo cittadino montesilvanese:
“Una bella notizia che ci riempie di gioia, una luce in mezzo alla tempesta di questi giorni che ci ridona speranza e ci commuove. Il piccolo Marzio sta bene e sarà seguito nella stessa struttura ospedaliera dov’è nato. Mi sono sincerato delle condizioni di entrambi e ho comunicato alla neo mamma i numeri di riferimento del Coc e della raccolta differenziata, offrendo la nostra disponibilità per questo periodo di quarantena. A questa famiglia, ma anche alle mamme, che in questo periodo di emergenza con coraggio hanno dato alla luce una nuova vita vanno i miei più cari auguri”.
Questo invece il commento del sindaco, che in mattinata ha visitato il Comando della polizia locale per ringraziare tutti gli operatori impegnati, sulla situazione attuale a Montesilvano:
“Come ormai da due settimane nel resoconto giornaliero si alternano notizie positive ed altre, purtroppo, davvero tristi. Se da un lato il numero dei positivi è salito di sole 5 unità e se possiamo gioire per alcuni nuovi nati nella nostra città oltre che per i notevoli miglioramenti da parte dei nostri concittadini in lotta con il Covid-19, dobbiamo di contro registrare un’altra perdita. Una donna di 83 anni ricoverata all’ospedale di Chieti ci ha lasciti. Alla famiglia e ai suoi cari giungano, anche a nome della città, le mie più sentite condoglianze. Restiamo uniti nella lotta e nella preghiera. Questi sono giorni davvero cruciali e solo perseverando nel rispetto delle dovute misure si potrà uscire da questo incubo. Voglio ancora una volta ringraziare quanti con me stanno lavorando quotidianamente per assicurare alla città controlli e assistenza. In modo particolare ringrazio oggi il corpo della nostra polizia locale che, nonostante le tante difficoltà legate all’organico, con coraggio e abnegazione sta monitorando e rassicurando il territorio”.