Aggiornamenti Coronavirus Montesilvano oggi 25 marzo: 9 vittime e 9 nuovi casi, i dettagli.
Il Comune di Montesilvano ha fornito gli aggiornamenti relativi alla situazione attuale nella città adriatica in provincia di Pescara per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus (per tutti i dati aggiornati a oggi sull’Abruzzo e i grafici clicca su QUESTO LINK).
Nella giornata odierna, come confermato dal Comune, sono deceduti altri 2 montesilvanesi (un 77enne e un 85enne) negli ospedali di Penne e Pescara, e al momento sarebbero quindi 9 i decessi a Montesilvano (come specificato dalla Regione Abruzzo, spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse).
I nuovi casi positivi al Covid-19 di oggi sono invece 9, con un totale complessivo (dall’inizio dell’emergenza) di 55 casi a Montesilvano.
Qui di seguito gli aggiornamenti relativi alle attività del Centro operativo comunale (Coc) e ai controlli odierni:
ATTIVITA’ DEL COC. Oggi al Centro operativo comunale sono arrivate circa 120 chiamate, nella giornata i volontari della protezione civile e della croce rossa hanno effettuato 45 consegne tra farmaci e spesa a domicilio. Anche oggi la gran parte di richieste è giunta al numero del Coc (0854481216) da persone in isolamento sanitario. Il servizio di assistenza psicologica è sempre attivo al numero 0854481326. Gli psicologi dell’Azienda speciale hanno ascoltato una decina di persone. L’Azienda speciale, attraverso gli assistenti sociali e conttattando il suddetto numero di telefono continua a seguire le famiglie con disagio sociale già assistite attraverso il Pis (Piano inclusione sociale).
CONTROLLI. Nei controlli effettuati dalla polizia locale sono state fermate diverse persone, il comandante Nicolino Casale assicura che nessuna di queste ha commesso delle violazioni. “Questa mattina una pattuglia – afferma Casale – ha segnalato agli assistenti sociali un uomo con problemi psichici, che dal balcone sputava ai passanti”.
Queste le parole del sindaco, Ottavio De Martinis, sugli ultimi aggiornamenti:
“Altri due anziani della nostra comunità non ce l’hanno fatta e si sono arresi alla dolorosa battaglia contro il Coronavirus. La nostra città piange oggi altre due vittime. Devo purtroppo comunicarvi anche l’aumento di casi, oggi mi hanno comunicato dalla Asl altri nove concittadini positivi. Alle famiglie colpite dal tremendo lutto, a nome mio e dell’intera città, porgo le più sentite condoglianze. In questi giorni sto lanciando continui appelli alla cittadinanza per limitare le uscite solo a reali motivi. Ripeto che siamo in un momento cruciale e che è determinate lo sforzo di tutti. Nella nostra città i più colpiti dal Covid sono soprattutto gli anziani e molti positivi appartengono agli stessi nuclei familiari. I sacrifici di questi giorni sono un atto d’amore e di responsabilità verso noi stessi e verso le persone care”.