Search

Abusivismo edilizio Montesilvano, partite le demolizioni: ecco dove

Abusivismo edilizio a Montesilvano, partite le demolizioni.
Il Comune di Montesilvano ha annunciato che la polizia municipale ha provveduto alla notifica delle ordinanze di demolizione dell’Ufficio Urbanistico, sezione abusivismo edilizio.

Pratiche avviate, stando a quanto specificato dall’ente, anche 10 anni fa.
Le demolizioni hanno riguardato prevalentemente abitazioni sulle quali erano state riscontrate irregolarità edilizie per garage, cancelli e recinzioni non a norma.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come specificato dal Comune le spese degli abbattimenti sono a carico dei cittadini che hanno commesso le irregolarità ma, in seguito al sollecito ricevuto dai vigili e dall’Ufficio Urbanistica, lo smantellamento delle strutture abusive è stato eseguito direttamente dai proprietari.
Per quanto riguarda le zone interessate dagli interventi, le demolizioni sono avvenute, principalmente, nelle seguenti strade di Montesilvano:

  • via Morosini
  • via Silvio Spaventa.

L’assessore ai Lavori pubblici e alla Polizia municipale del Comune di Montesilvano, Valter Cozzi, ha fornito alcuni dettagli sulle demolizioni in questione:

«L’efficace opera di controllo e di ripristino delle condizioni di legalità svolta dall’Ufficio di abusivismo edilizio e dalla Polizia municipale è il risultato anche di un ampio e preventivo lavoro svolto attraverso tavoli tecnici istituiti dal sindaco Francesco Maragno in raccordo con i carabinieri e la Prefettura. Le demolizioni effettuate dai proprietari hanno permesso un notevole risparmio di tempo e anche di denaro pubblico, in quanto, una volta accertato l’abuso, il Comune avrebbe dovuto avviare le demolizioni a proprie spese per poi rivalersi, economicamente, sui responsabili. L’attenzione all’abusivismo, comunque, prosegue con ulteriori controlli».