Search

Uisp: lo sport è per tutti, non soltanto a livello agonistico

Oltre settemila iscritti e più di duecento società sportive affiliate: questi sono i numeri che fanno della Uisp Pescara (Unione Italiana Sport Per Tutti) il primo ente promozionale sportivo in Abruzzo per diffusione e numero di iscritti.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di unire insieme più persone e far capire loro che lo sport non è soltanto attività agonistica, ma rappresenta anche un importante momento di aggregazione.

Il modello di ispirazione da cui parte la Uisp è infatti quello del cosiddetto “terzo tempo” tipico del rugby, ossia l’aspetto di convivialità e socializzazione che unisce tutti gli sportivi e le loro rispettive famiglie: l’intento è ovviamente quello di promuovere lo sport e l’attività sportiva in generale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A Pescara la Uisp si occupa di tutte le discipline sportive presenti anche nel Coni, e può vantare un circuito con oltre 7mila iscritti.
L’attività principale nel capoluogo adriatico e in provincia è costituita dal calcio, che annovera oltre duemila tesserati e ben 3 campionati attivi (Eccellenza, Promozione e Over 40), oltre al campionato di calcio a 5 e calcio a 7.

Il ciclismo, seconda “forza” della Uisp pescarese a livello numerico, ha invece circa 1.700 iscritti, mentre l’atletica si aggira sul migliaio di unità.
A seguire la pallavolo (circa 300 iscritti) con un campionato attivo oltre al beach volley estivo, basket, vela, cinofilia, palestra, motociclismo, automobilismo e arti marziali (discipline orientali).

Superiore a duecento (222, per l’esattezza) è il numero delle società sportive che fanno parte della Uisp Pescara, delle quali circa settanta sono di calcio, una cinquantina di ciclismo, venti di atletica, una quindicina di pallavolo e a seguire tutte le altre discipline (i dati sono della chiusura del 2014).

Tra gli eventi con maggior risonanza organizzati proprio dall’associazione, spiccano l’evento podistico “Vivicittà“, che raccoglie circa duemila partecipanti ogni anno (e che per il 2015 si è disputato il 12 aprile scorso), e Bicincittà (fissato per il 10 maggio prossimo), con circa 2.500 presenze.