Search

Il Sambuceto ospita il memorial “Loreto Lancia” con Pro Tirino, Bacigalupo e Fater Angelini

Un torneo dedicato a Giovanissimi e Pulcini nel fine settimana di Pasqua: questo quanto organizzato dal Sambuceto Calcio, con la partecipazione di altre realtà del panorama calcistico regionale.
Nel prossimo fine settimana, e più precisamente venerdì 25 e sabato 26 marzo, verrà infatti disputato, alla Cittadella dello Sport, il MemorialLoreto Lancia“.

«Il torneo è dedicato alla memoria del fondatore della ICO (Industria Cartone Ondulato), Loreto Lancia», spiega il presidente della prima squadra, Sandro Cacciagrano, «scomparso qualche anno fa. Ha fondato la ICO proprio a Sambuceto nel lontano 1952. L’azienda oggi rappresenta una delle realtà storiche imprenditoriali abruzzesi, e quindi abbiamo ritenuto opportuno onorare la memoria di un uomo che, con la sua azienda, ha contribuito sia alla parte sportiva della città, che allo sviluppo dell’intero territorio sambucetese e non solo. Lo scorso anno la prima edizione del torneo è stata riservata alla Juniores, mentre per il 2016 abbiamo scelto i ragazzi più piccoli dei Giovanissimi e dei Pulcini».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il torneo verrà disputato da quattro squadre; oltre alla società ospitante del Sambuceto, prenderanno infatti parte all’evento la Bacigalupo di Vasto, la Fater Angelini, e la Pro Tirino.
E, sullo “spirito” che ha animato l’ideazione e la realizzazione dell’appuntamento, risultano emblematiche le parole di uno dei principali organizzatori, ossia il mister dei Giovanissimi del Sambuceto, Rino Maione: «Sono state contattate società all’insegna dell’amicizia per la partecipazione a questo torneo», spiega l’allenatore e fautore dell’iniziativa, «e che non fanno della “competizione” il loro primo obiettivo, puntando su altri aspetti come l’amicizia, la convivialità e il rispetto prima di tutto. Sono certo quindi che ci possiamo divertire tutti insieme al di là degli aspetti competitivi veri e propri, e questo è molto importante per noi. Ho immaginato questo quadrangolare partendo da quattro mani che si uniscono in segno di amicizia. Ovvio che a nessuno piace perdere anche gli incontri amichevoli, ma per queste quattro società prima di tutto viene il rispetto».

Passando agli aspetti “tecnici” del torneo e del suo relativo svolgimento, nella prima giornata di incontri di venerdì 25 marzo sul campo della Cittadella dello Sport si affronteranno, in un quadrangolare “all’italiana”, i Pulcini 2005-2006 delle quattro società coinvolte, con conseguente finalina per il terzo e quarto posto, e finale per decidere la squadra vincitrice del torneo.
La giornata di sabato 26 marzo sarà invece dedicata interamente alla categoria dei Giovanissimi, con formula praticamente identica a quella dei Pulcini.

L’unica differenza sarà data dalla durata del torneo, che occuperà l’intero corso della giornata. Ciò sarà dovuto solamente al fatto che, a differenza dei Pulcini, che giocano su una superficie di metà campo (rendendo quindi possibile lo svolgimento di due partite in concomitanza), i Giovanissimi disputeranno partite sull’intera superficie del campo principale della Cittadella dello Sport.

Per ciò che concerne i Giovanissimi, prenderanno parte alla manifestazione i ragazzi nati nel 2002-2003, ossia coloro che entreranno a far parte a tutti gli effetti della categoria a partire dalla prossima stagione sportiva: «Abbiamo voluto mettere alla prova questa categoria in ottica futura», spiega mister Maione, «Per me questo torneo rappresenterà quindi un momento importante perché fino a oggi ci siamo incontrato sempre con formazioni composte da giocatori più grandi di noi. Questa è pertanto l’occasione per un confronto “alla pari” a livello di età. Sarà una sorta di “assaggio” per vedere cosa succederà il prossimo anno, e per vedere all’opera qualche nuovo ragazzo in ottica futura».

Infine, per quanto riguarda i prossimi impegni “extra calcistici” del settore giovanile del Sambuceto, domani, sabato 19 marzo, nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, si terrà l’incontro “Comunicazione in campo: linguaggio e percezione”.
Relatrice dell’appuntamento, in programma a partire dalle ore 16, sarà l’insegnante di italiano, nonché allenatore dei Tigrotti del Sambuceto, Daniela D’Amico.