Search

Running: ecco gli strumenti necessari che non possono mai mancare

Uno degli sport più praticati in assoluto, e al quale chiunque ne abbia voglia può approcciarsi, è sicuramente la corsa. C’è da dire, però, che come ogni sport che si rispetti, anche la corsa può essere praticata a più livelli. Dal semplice e saltuario jogging al vero e proprio running professionale, in cui lo sportivo dedica tutto se stesso allo svolgimento di tale attività, allenandosi con costanza e passione, e disponendo di tutti gli strumenti necessari.

Il Running e i suoi vantaggi

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Correre fa bene sia al corpo che alla mente, ed è la scienza stessa a sostenerlo. È la chiave per condurre uno stile di vita sano, se si associa anche a una corretta alimentazione. I benefici fisici sono innumerevoli: abbassa i livelli di colesterolo e anche quelli di zucchero nel sangue, migliora la circolazione, previene l’osteoporosi e ci permette di mantenere una perfetta forma fisica. Aumenta, insomma, la prospettiva di vita. Anche organi come il cervello ne sperimentano i benefici, non a caso correre migliora l’ossigenazione e anche la memoria.

Al tempo stesso, aiuta a svuotare la mente, combattendo lo stress, migliorando l’umore e dunque agendo, in definitiva, a livello psicofisico per un benessere a tutto tondo.

Per correre non è necessario recarsi in palestra, essendo un’attività del tutto naturale che anzi trova la sua vera dimensione nella pratica all’aria aperta, ma è fattibile anche al chiuso.

Il Running, inteso come vera e propria disciplina sportiva, sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Così come il tennista ha bisogno della racchetta e il calciatore del pallone, anche il runner, in quanto tale, necessita di essere accompagnato dalla giusta strumentazione, sia durante l’allenamento sia durante la gara, per dare il meglio di sé e fornire prestazioni sempre di alto livello.

Gli strumenti necessari per il Running

Sono diversi gli strumenti di cui un runner ha bisogno e che non possono mai mancare, alcuni appartenenti anche al mondo della tecnologia allo scopo di facilitare il monitoraggio di determinati parametri, grazie alla vasta gamma di supporti disponibili in commercio.

  • Orologio gps per il running: è un apposito orologio molto utile agli sportivi, progettato per monitorare l’attività fisica registrando la velocità, la distanza percorsa e i tempi d’allenamento, persino le calorie bruciate. Questo tipo di orologio dispone anche di segnale GPS, per rilevare la propria posizione e il percorso compiuto. Si tratta di un dispositivo molto accurato, indispensabile per il Running professionale o per chi si sta approcciando adesso alla disciplina.
  • Cronometro: utile per controllare il tempo impiegato a percorrere un tragitto. Ottimi i modelli da polso, dai più basici a quelli più all’avanguardia, con funzioni più o meno sviluppate.
  • Cardiofrequenzimetro: uno strumento che permette la misurazione in tempo reale del battito cardiaco, monitorandolo durante l’allenamento. Fondamentale per il runner, che può così gestire il proprio ritmo per ottimizzare le energie. Utile ai professionisti tanto quanto a chi è alle prime armi, così da imparare ad allenarsi consapevolmente e a riconoscere le proprie reazioni corporee.
  • Bracciali sensorizzati: un po’ come gli orologi, permettono di monitorare l’attività fisica fungendo anche da promemoria. Particolarmente indicati per chi si dedica al Running con costanza e sincera passione.
  • Scarpe appropriate: per correre si ha senz’altro bisogno di scarpe adeguate, comode e conformi al proprio tipo di piede. Devono favorire e agevolare la corsa in base anche al terreno di allenamento.
  • Occhiali: accessori fondamentali per proteggersi dai raggi solari o dai più svariati agenti atmosferici, risultano utili a maggior ragione a un runner, per evitare che insetti e pulviscoli gli irritino gli occhi. Sono progettati con materiali che li rendono esteticamente piacevoli e al contempo funzionali, leggeri e comodi.