Search

Pescara, con la Ternana arriva la prima sconfitta all’Adriatico

Seconda sconfitta consecutiva per il Pescara e prima stagionale all’Adriatico per il Pescara di Oddo raccoglie zero punti nelle ultime 2 partite. Un buon Pescara che prima ha regalato il gol del vantaggio alla Ternana e poi, poco la mezz’ora della prima frazione, anche un uomo in più.

Un Pescara che ora si allontana dalle prime posizioni della classifica e chiamato a questo punto a conquistare la posta piena nella trasferta a Como domenica prossima.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Dopo la sconfitta di Novara contro l’ex Baroni, mister Oddo cambia completamente il centrocampo riproponendo Verre, Mandragora e Benali. Nella linea difensiva torna sulla corsia di destra Zampano, mentre in attacco si riaccomoda in panchina Cocco e dietro a Lapadula e Caprari viene inserito Valoti.

La prima parata è del portiere della Ternana al 15′ su un tiro non insidioso da fuori area di Lapadula. Ma un minuto più tardi sono gli umbri a trovare il vantaggio: un clamoroso svarione di Zuparic regala di testa il pallone agli avversari che trovano un gol facile facile con Falletti servto da Ceravolo. Fiorillo incolpevole.

Al 24′ retropassaggio al portiere e calcio di punizione indiretto in piena area di rigore: alla battuta va Caprari su assist di Lapadula e con un poderoso destro che si insacca sotto la traversa rimette in pari il risultato.

Al 35′ la svolta del primo tempo: intervento a gamba tesa di Fornasier su Ceravolo e Marini di Roma estrae il cartellino rosso e lo espelle lasciando i biancazzurri in 10.

Con l’uomo in più la Ternana non riesce a imprimere quella spinta che ci si aspetta e solo al 42′ si rende pericolosa con una punizione di sinistro di Vitale che sfiora la traversa. Il primo tempo si chiude con un minuto di recupero sull’1 a 1.

Il secondo tempo riprende con l’ingresso in campo di Torreira al posto di Valoti.

Nonostante l’uomo in meno l’atteggiamento dei biancazzurri non cambia, la squadra resta alta alla caccia della vittoria. L’ingresso di Forte al posto di Benali è un chiaro segnale della mentalità offensiva.

Al 14′ è ancora pericoloso l’uruguaiano Falletti che da fuori area lambisce il palo alla destra di Fiorillo. Al 20′ Pescara a un passo dal raddoppio con una poderosa discesa di Zampano sulla destra che serve in area sulla corsa Lapadula, ma il suo destro viene deviato in angolo dal portiere bravo a uscire.

Il Pescara è bravo a rintuzzare gli attacchi umbri e a ripartire velocemente in contropiede, spinto in particolare dalle folate di Zampano. I biancazzurri, nonostante l’inferiorità numerica, giocano meglio e si rendono più pericolosi. Ma alla mezzora saltano gli schemi e si assiste a diversi capovolgimenti di fronte.

Al 35′ Oddo tira, forse giustamente, i remi in barca facendo entrare Fiamozzi al posto di Caprari. Al 42′ viene ristabilita la parità numerica con l’espulsione per doppia ammonizione dell’ex Zanon. Pochi secondi dopo anche grazie alla spinta dei tifosi rianimati Zampano serve in area Forte ma il suo destro che sembra destinato in porta viene ribattuto dalla difesa.

Sul contropiede arriva la beffa: Avenatti e Duganzdic con un uno-due mettono fuori gioco i difensori biancazzuri e trafiggono Fiorillo per il 2-1.

TABELLINO

PESCARA: Fiorillo, Zampano, Fornasier, Zuparic, Crescenzi, Benali (Forte), Mandragora, Verre, Valoti (Torreira), Lapadula, Caprari (Fiamozzi).
A disposizione: Aresti, Bruno, Sansovini, Cocco, Selasi, Mitrita.
Allenatore: Massimo Oddo

TERNANA: Mazzoni, Zanon, Meccariello, Gonzalez, Vitale, Valjent (Palumbo), Busellato, Gondo (Avenatti), Falletti, Furlan, Ceravolo  (Dugandzic).
A disposizione: Sala, Masi, , Zampa, Belloni, Dianda, Grossi.
Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1

Reti: Falletti, Caprari, Duganzic

Ammoniti: Benali, Verre, Busellato, Valient, Mandragora

Espulsi: Fornasier, Zanon