Search

Arbitri, l’assistente abruzzese Di Liberatore scelto per gli Europei

Ennesima grande soddisfazione nel calcio per uno degli assistenti arbitrali più forte degli ultimi 15 anni, l’abruzzese Elenito Di Liberatore della sezione di Teramo ma residente a Francavilla al Mare, che è stato selezionato dall’Uefa per i prossimi campionati Europei che si disputeranno la prossima estate in Francia.

Di Liberatore fa parte della squadra italiana composta dall’arbitro Nicola Rizzoli l’altro assistente Mauro Tonolini, gli arbitri addizionali Luca Banti e Antonio Damato e l’assistente di riserva Gianluca Cariolato. Una grande soddisfazione anche per l’intero movimento arbitrale abruzzese.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per Elenito e i colleghi designati, tanti saranno gli appuntamenti di preparazione per questa nuova avventura, infatti ad Aprile precisamente dal 18 al 21, insieme ad altri 106 colleghi di altre nazioni presso la Base Operativa degli arbitri nella periferia di Parigi, parteciperanno ad un seminario di preparazione dove verranno sottoposti a test atletici e tecnici, e dove gli verranno fornite le istruzioni tecniche della competizione. Solo il 6 Giugno i 94 direttori di gara selezionati faranno ritorno a Parigi per l’inizio degli Europei.

La designazione conseguita da Di Liberatore rappresenta l’ennesimo traguardo di una carriera ricca di soddisfazioni: nel 2008 prima ancora di diventare Internazionale, in una gara Under 19 tenutasi in Slovenia, insieme ai colleghi Rizzoli, Saccani, De Marco e Maggiani, ha partecipato alla sperimentazione degli arbitri addizionali. L’anno dopo nel 2009 Di Liberatore ha ottenuto la nomina ad Assistente Internazionale e da lì è iniziata un’avventura che lo ha portato a partecipare a due manifestazioni Intercontinentali, ovvero nel 2012 con i colleghi Rocchi e Cariolato alle Olimpiadi di Londra, e nel 2013 sempre con i colleghi Rocchi e Cariolato al Mondiale Under – 17 tenutosi negli Emirati Arabi ad Abu Dhabi.