Search

Pasqua, flash mob della Lav per salvare agnelli e capretti

“Let it beee – Anche gli agnelli si meritano un futuro oltre la Pasqua”. Questo lo slogan del flash mob organizzato ieri, sabato 19 marzo, dalla Lav in piazza Sacro Cuore a Pescara con volontari, simpatizzanti e cittadini. L’obiettivo della manifestazione è quello di evitare l’inutile sacrificio di agnelli e capretti nei menu delle festività pasquali.

A passo di danza, con la collaborazione degli street artists Chicas Flowers, per attirare l’attenzione dei cittadini con vivacità e colore, e a tempo di musica, e informarli sul destino segnato dei piccoli ovini e caprini, è stata augurato ad agnelli e capretti un futuro oltre la festa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’immagine simbolo dell’evento, una mamma con due agnellini felici su un prato verde e il messaggio che richiama contemporaneamente il verso delle pecorelle e il titolo della notissima canzone dei Beatles vogliono essere la forte esortazione a lasciare che gli animali vivano una vita lunga e felice, lontano dai nostri piatti.

La Lav ricorda come ogni anno centinaia di migliaia gli agnelli e capretti vengono macellati in occasione dalla Pasqua. Piccoli di poche settimane strappati alle madri, caricati sui camion e trasportati in condizioni drammatiche. Arrivati a destinazione, attendono terrorizzati il loro turno, sentendo le grida dei compagni, guardandoli morire, immersi nel pungente odore del loro sangue. Tre minuti di agonia prima che sopraggiunga la morte per dissanguamento, dopo che gli è stata tagliata la gola, spesso ancora coscienti perché lo stordimento, obbligatorio per legge, non è stato praticato.

«Un orrore», sottolinea la Lav, «che non può trovare la sua giustificazione nella tradizione. La Lav vuole contribuire all’abbandono di questa usanza cruenta, perché l’alternativa esiste, a questo sacrificio ripetuto e a tutte le abitudini alimentari basate sulla morte di esseri viventi. Un’alternativa facile e molto più coerente con il festeggiamento della rinascita pasquale di quanto lo sia un piatto di carne di agnello o capretto! Con l’iniziativa Let it beee, la Lav invita a scegliere una Pasqua priva di crudeltà, piena di buone ricette vegan e di agnelli felici, liberi di continuare a belare».

La Lav segnala anche un’alternativa cruelty free con il menu di Pasqua dello chef Martino Beria su www.cambiamenu.it