Search

Montesilvano, grande successo per la Festa degli Animali al Porto Allegro [FOTO]

Migliaia di persone e centinaia di cani hanno animato domenica 4 ottobre la Festa degli Animali 2015 organizzata da Dog Village, Aics Abruzzo, Codici Abruzzo e Centro Zoè con il patrocinio del Comune di Montesilvano che si è svolta al Porto Allegro.

È stata davvero un’invasione pacifica di amici a quattro zampe nel giorno della loro festa, che coincide con quella di San Francesco, Santo Patrono di tutti gli animali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:

Festa degli animali Porto Allegro 4 ottobre (3)

Circa 1.500 le persone che hanno partecipato all’evento accompagnate da centinaia di cani. All’interno del centro commerciale, grazie alla disponibilità e alla sensibilità dimostrata dalla direzione del Porto Allegro, sono stati allestiti gli ampi e accoglienti spazi interni ed esterni della struttura, al fine di far svolgere nel migliore dei modi la manifestazione.

Grande partecipazione del pubblico per l’unità cinofila della Polizia di Stato che si è esibita con due distinte prove per dimostrare l’utilità dei cani, appositamente addestrati a trovare le persone e a scovare eventuali esplosivi. Uno spettacolo che ha entusiasmato grandi e piccoli. È stata donata, alla Polizia di Stato, a ricordo una targa per il contributo dato alla riuscita della manifestazione.

Al pomeriggio, la benedizione degli animali impartita dal parroco della Regina della Pace di Pescara, ha visto il momento di massima concentrazione di animali dentro il centro d’intrattenimento. Poi il lento deflusso negli spazi esterni per la passeggiata collettiva.

L’immancabile passerella: sono stati assegnati medaglie e buoni spesa Simply ai miglior classificati nelle categorie Affiatamento, Somiglianza, Simpatia.

La splendida e intensa giornata si è conclusa con la consegna dei premi ai vincitori del concorso fotografico “E’…uno di noi!”, organizzato da Franco Santucci del Dog Village.

«La festa», afferma Carmelita Bellini, presidente del Dog Village, «ha superato le nostre aspettative, la concentrazione di animali è stata straordinaria, ma è andato tutto per il meglio, nessuna rissa tra cani, né alcun imprevisto igienico, un vero esempio di civile convivenza uomo animale».

Sorpreso dall’incredibile affluenza anche il direttore di Porto Allegro Enrico Di Tillio.

In tanti si sono anche rivolti allo stand dei veterinari per microchip e per iscrivere all’anagrafe canina i cani.

«Lo sportello sui diritti degli animali di Codici Abruzzo», precisa il delegato Gabriele Bettoschi, «è stato davvero molto utile a quanti, anche amministratori pubblici, poco conoscono i regolamenti e le normative in materia».

A presentare l’evento è stata Cristina Feriozzi.