Search

Montesilvano, festa degli animali e microchip gratuiti il 2 aprile

Una domenica mattina di festa per animali e proprietari con microchip gratuiti , sfilata di cani e pizza gratuita. Questi i principali eventi del nuovo appuntamento di “Adotta un amico” che si svolgerà al Porto Allegro di Montesilvano dalle ore 10 alle 12:30. A presenziare l’evento sarà Nicola De Luca, presidente dell’Ordine dei Veterinari.

«Tenuto conto che ci sono ancora troppi cani che devono essere identificati e tanti proprietari che non sono informati sull’obbligo del microchip, il sesto appuntamento di “Adotta un amico” è dedicato, al diritto del cane a essere iscritto all’anagrafe canina. Perché se si perde non ha certo il cellulare per chiamare», precisa Gabriele Bettoschi, di Codici Tutela Diritti Animali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«L’identificazione con il microchip è indiscutibilmente utile per poter ritornare a…casa», sottolinea Cinzia Petrelli, dell’Anta.

Per Carmelita Bellini, la veterana animalista e presidente del Dog Village, che gestisce anche l’unico canile comunale regolarmente autorizzato della provincia di Pescara, «domenica mattina, sarà, dunque, possibile microchippare il proprio cane e iscriverlo, gratuitamente, all’anagrafe canina, evitando, così, anche una multa che va dalle 25 euro a 500 euro. Coloro che vorranno beneficiare del servizio potranno portare il proprio cane, documento riconoscimento e codice fiscale. In un apposito stand i veterinari, provvederanno ad inserire, gratuitamente, il microchip».

«La mattinata prevede anche la possibilità di adottare un cane o un gatto, partecipare o assistere a un percorso di mobility, partecipare a una fantastica sfilata di cani, assistere alla premiazione della più bella storia di adozione e…gustare un’ottima pizza offerta gratuitamente a tutti i partecipanti con animali, da Mattia Manco di “Piacere Pizza” di Porto Allegro», precisa Cristina Feriozzi, coordinatrice della manifestazione.

«La manifestazione è organizzata organizzata da Codici tutela diritti animali con le associazioni Anta, Dog Village, Lav, Meta, Oipa e il gruppo Volontari Animalisti, con il patrocinio della Asl, Comune di Pescara e dell’Ordine dei Veterinari», ricorda Angela Salvatore della Lav.

Per la storia di adozione più bella saranno premiate, da Nicola De Luca, Carla De Dominicis, per le stupende adozioni di cani di strada e Alessia Poliandri di Roseto degli Abruzzi per le incredibili adozioni di gatti infortunati.