Search

Cani e caldo, i 6 consigli dell’esperto per evitare il colpo di calore

Queste settimane di caldo africano che stiamo vivendo in questa estate 2015 oltre a mettere in difficoltà noi umani, creano difficoltà ancora maggiori ai nostri amici cani, che sotto al sole e con le alte temperature rischiano addirittura la morte se lasciati, per fare qualche esempio, anche solo 10-15 minuti chiusi in automobile o per poche ore al sole e senza acqua.

Un esperto, il medico veterinario Patrizio Di Carlo dell’ambulatorio di viale Gabriele d’Annunzio 280 di Pescara (tel. 085/4510554), fornisce 6 utili consigli per tenere al meglio i cani in queste giornate di estremo calore. «Possono sembrare banalità», dice Di Carlo, «ma sono piccole precauzioni che possono fare la differenza per la salute dell’animale».

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  1. Non lasciare mai il cane sotto al sole e assicurarsi che abbia a disposizione zone di ombra
  2. Non dargli da mangiare nelle ore più calde della giornata e rispettare il digiuno del cane nei casi in cui rifiuta il cibo
  3. Lasciare sempre acqua fresca a disposizione e cambiarla se la ciotola resta sotto al sole perché se l’acqua si riscalda il cane non la beve
  4. Se fa troppo caldo e il cane sembra sofferente bagnare arti e capo con acqua fresca
  5. Non tosare a pelle il cane, ma solo accorciare. Uno dei colpi di calore tipici è causato dall’ustione della pelle. Il mantello è una protezione naturale del cane, è un coibente che mantiene uno strato d’aria della pelle.
  6. Per i cani a cute chiara si consiglia l’uso di filtri solari. Vale per tutti i cani albini come il dogo argentino e il bull mastiff per esempio che non hanno protezione in pratica.

«Non bisogna mai lasciare i cani chiusi nelle automobili», aggiunge Di Carlo, «perché bastano anche 10-15 minuti per provocare il colpo di calore e rischiare la morte o sui balconi al sole. È bene ricordare che i cani non sudano e l’unico sistema di dispersione del calore avviene dalla bocca».

L’esperto consiglia anche di evitare di far mangiare, giocare, correre o passeggiare i nostri amici a quattro zampe nelle ore più calde della giornata. Il medico veterinario ci dice anche che cosa fare nei casi dei colpi di calore: «Bisogna subito bagnare la testa e il corpo del cane con acqua fredda e ghiaccio perché l’animale va in ipertermia e la temperatura sale velocemente oltre i 40. Fatto questo bisogna portare il cane da un veterinario».

Infine Di Carlo ricorda come non sia consigliabile portare il cane in spiaggia, che per il caldo che c’è non è di certo il luogo preferito dall’animale e lì soffre, tranne ovviamente i cani da salvataggio come terranova e labrador. Inoltre l’acqua di mare, se bevuta, può provocare la diarrea.