Search

Caldo ed estate, alimentazione e colpi di calore: i consigli per cani e gatti

Con l’arrivo del caldo estivo i nostri amici a 4 zampe, che siano cani o gatti, tendono a muoversi meno e a mangiare poco preferendo dormire o riposare. Inoltre tendono a grattarsi spesso. Tutto questo rientra nella normalità dell’estate, stagione nella quale per gli animali è più complicato abituarsi alle alte temperature e aumentano le problematiche relative a dermatiti e parassitosi che colpiscono in particolare le razze più delicate come Boxer, Bulldog inglesi e francesi, Carlini, Shar Pei e Pastori tedeschi.

Qualche consiglio su come affrontare la stagione più difficile per i nostri amici a 4 zampe li fornisce Benedetta Giannini, medico veterinario, responsabile Ricerca e Sviluppo di Almo Nature.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«La prima regola», sottolinea il veterinario, «è quella di nutrire i nostri amici a quattro zampe nel modo giusto: spesso, per comodità o per buona fede, si tende ad alimentare il cane e il gatto solo con crocchette. Il pet-food deriva da scarti alimentari industriali cui vengono aggiunti conservanti, additivi e altre sostanze che alla lunga danno fastidio. Da qui il boom di patologie dermatologiche e gastrointestinali cui stiamo assistendo. Molti proprietari di cani o gatti sostengono che l’animale è allergico, ma le allergie sono meno dell’1 per cento. Nella maggior parte dei casi in cui il cane o il gatto presenta forfora, prurito o dermatiti siamo di fronte a una fase di intolleranza, di stanchezza dell’organismo nei confronti di una sostanza che può essere anche un appetizzante, un conservante, o un alimento».

Inoltre, per i cani, è importante unire al cibo secco due cucchiai di umido, preferendo il pesce alla carne perché ricco di Omega3 fondamentale per la pelle e il pelo. Per quanto riguarda il gatto, invece, secco e umido non vanno mai mescolati perché le crocchette inumidite si ammorbidiscono troppo e il gatto le rifiuta. Inoltre il micio deve poter avere sempre la ciotolina di crocchette a disposizione perché necessita di fare molti piccoli pasti, anche 10-12 al giorno, mentre il cibo umido deve essere consumato al momento, possibilmente mattina e sera, altrimenti potrebbe rovinarsi col caldo.

Altri alimenti consigliati per il cane sono le verdure come zucchine, carote, cetrioli tagliate a pezzetti e unite al cibo. Mentre è meglio evitare la frutta per la presenza dello zucchero che porta a un aumento di peso dei cani che d’estate si muovono meno. È sempre meglio evitare pasti troppo abbondanti la sera e non lasciare mai senza acqua l’animale, che non deve mai essere calda o fredda di frigo.

Attenzione inoltre ai colpi di sole e di caldo evitando le terrazze al sole, le macchine chiuse, anche per pochi minuti, e i giardini senza zone d’ombra. Non vietati i bagni rinfrescanti, ma evitando l’acqua troppo fredda, che possono essere ripetuti di frequente. Al mare l’unica accortezza è quella di evitare che il cane mangi sabbia visto che poi rimarrebbe tutta nello stomaco.