Search

La copertina di Malloy di Taddei e Angelini pronta a volare alla London Book Fair

Un vecchio e abusato adagio recita che un buon libro non si giudica dalla copertina. E questo è sicuramente vero. Ma è altrettanto vero che quando la copertina è ben riuscita può sicuramente invogliare la lettura, magari anticipando perfettamente e in pochi centimetri quadrati il contenuto del libro stesso.
Lo sanno bene, ad esempio, gli autori di fumetti. Lo sanno perché, come è naturale aspettarsi, sono spesso loro stessi a mettere mano non solo a storie e disegni interni ma anche appunto alle copertine.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questa premessa per dire che il fumettista pescarese Simone Angelini – già autore con lo scrittore Marco Taddei del pluripremiato “Anubi”, di cui ci siamo già occupati su PescaraPost – è stato selezionato con la copertina di “Malloy. Gabelliere Spaziale” – fumetto uscito lo scorso anno per Panini Comics e realizzato sempre in coppia con Taddei – per il concorso nazionale “Buona la prima!”, organizzato in occasione dell’edizione annuale della fiera “Tempo di libri” di Milano. Al concorso, pensato per premiare le migliori copertine italiane del 2017, il lavoro di Angelini si è aggiudicato il terzo posto.

Grazie ad esso la copertina è stata inserita in una mostra specifica nell’edizione appena conclusasi della fiera milanese – curata da Stefano Salis – e, a partire dal prossimo 9 aprile, farà la sua comparsa oltremanica all’Italian Cultural Institute di Londra in occasione della celebre London Book Fair.

Un risultato importante, questo, che pone il più recente fumetto del duo Taddei e Angelini fra i libri italiani più significativi dell’anno anche in questa particolare categoria, e che dimostra ancora una volta le grandi capacità dei due autori abruzzesi.

Marco Pacella

Arte e Parte è una rubrica di storia dell’arte abruzzese antica e contemporanea curata da Mario Cobuzzi (Kunst. Appunti di storia dell’arte) e Marco Pacella, (Twitter: @marco_pacella)