Ultimo aggiornamento sabato 21 Ott 2017 18:09
Search
sindaco fascia

Classifica sindaci più amati: ecco l’ultima graduatoria Index Research

Stilata la classifica dei sindaci più amati in Italia.
A diffondere i risultati dell’apposita ricerca, oggi, Index Research.
L’istituto di ricerca ha infatti realizzato una graduatoria relativa al “gradimento” dei sindaci da parte dei relativi cittadini, con particolare riferimento al primo semestre 2017.


E, in base all’esito del sondaggio somministrato a un campione della popolazione di ciascuna città, è stata stilata una classifica.
Al vertice di questa troviamo Dario Nardella, sindaco di Firenze, con il 62,1%, seguito dal primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro (secondo con 61,5%), e da Federico Borgna, sindaco di Cuneo (60,4%).

La percentuale espressa si riferisce alla soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini. Nella graduatoria di Index Research sono presenti solamente i sindaci che hanno ottenuto una percentuale pari o superiore al 55%.
E, per quanto riguarda l’Abruzzo, la nostra regione è “rappresentata” da un unico esponente, ossia il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il primo cittadino pescarese si è piazzato al 21esimo posto (lo stesso della sindaca di Torino, Appendino), con una percentuale di 58 punti (in aumento, rispetto al 2016, di 0,1%, rispetto al 57,9% dello scorso anno).
Per la Appendino, invece, stessa percentuale (58%), ma in flessione rispetto al 2016 (-0,8% rispetto al 58,8% del 2016 per la prima cittadina di Torino).

Sempre per quanto riguarda l’Abruzzo, come spiegato dall’istituto di ricerca, l’unica assente “giustificata” è L’Aquila, in quanto non sono stati rilevati i sindaci al primo mandato eletti nella primavera 2017, mentre per Teramo e Chieti, non essendo stati inclusi, con ogni probabilità i rispettivi sindaci hanno fatto registrare un gradimento inferiore al 55%.