Search

Via del Santuario, apre una nuova filiale della BCC Castiglione Messer Raimondo e Pianella

Lo sportello ad alta automazione aperto lo scorso 25 maggio dalla BCC Castiglione Messer Raimondo e Pianella in via del Santuario 111 a Pescara, dal 19 ottobre si trasforma e diventa una vera e propria filiale.

Il programma di ampliamento della Bcc di Castiglione e Pianella procede spedito dopo che anche gli altri due sportelli ad alta automazione aperti nel 2014 in via Venezia e quest’anno nella zona di piazza Duca degli Abruzzi in via Cadorna, hanno avuto un riscontro positivo da parte di famiglie e commercianti che vivono in prossimità degli uffici stessi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Rientrava inoltre nel piano strategico dell’istituto, l’apertura nella scorsa primavera di uno sportello ad alta automazione a Pescara Colli il quale, considerata la grande richiesta della clientela e il trend positivo di crescita di tutto l’istituto, è stato convertito in filiale.

La realtà che caratterizza l’istituto di credito guidato dal presidente Alfredo Savini, evidenzia solidità e una crescita virtuosa nonostante il momento di difficoltà economico-finanziaria.

Con un patrimonio di 58 milioni di euro, la BCC ha chiuso l’ultimo bilancio con utile netto di 6,5 milioni, segnando un più 31 per cento rispetto all’anno precedente ed esprimendo un Roe (Return on Equity) del 13 per cento. I dati dell’esercizio 2015 confermano i trends registrati negli ultimi anni. Le sofferenze nette al 30 giugno 2015 sono pari al 4,41 per cento, ancora al di sotto delle medie di sistema.

I coefficienti patrimoniali, oltre a essere più elevati di quanto richiesti dal sistema, sono altresì nettamente superiori alle medie del sistema stesso. Gli impieghi alla clientela continuano ad aumentare anche nel 2015 con un trend su base annua del 4,40 per cento, non facendo mancare il necessario sostegno all’economia locale e reale anche in questo periodo di perdurante crisi.

La Bcc inoltre sostiene le comunità locali, delle quali è vera espressione, con elargizioni annue complessive di 740 mila euro, di cui 250 mila euro per il finanziamento di iniziative sociali, culturali e ricreative, 380 mila euro per attività sul territorio e a favore della compagine sociale e ulteriori 110 mila per erogazioni a favore delle Caritas e delle famiglie in stato di difficoltà.

I numeri esprimono che la gestione strategica e lungimirante della banca da parte del Consiglio di Amministrazione con a capo il presidente Alfredo Savini, ha portato a un risultato positivo sia sotto l’aspetto reddituale che patrimoniale dimostrando che si è lavorato con impegno e professionalità.
A riprova del sempre più forte radicamento sul territorio, inoltre, la Bcc annovera complessivamente 3.211 soci.

Grazie all’incremento dei volumi intermediati, la Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella contribuisce anche allo sviluppo occupazionale del territorio: dal primo ottobre 18 unità sono state protagoniste un processo di stabilizzazione, portando in tal modo il numero totale dei collaboratori a 92 unità.


TAG