Search

Trasporto pubblico, Tullio Tonelli nuovo presidente della Tua

Dopo le dimissioni presentate da Luciano D’Amico, la Tua spa, la società unica regionale di trasporto, ha un nuovo presidente: Tullio Tonelli, 75 anni già amministratore unico di Pescara Energia. A decidere la nomina è stata l’assemblea dell’azienda con la Regione, socio unico di Tua, rappresentata dal presidente Luciano D’Alfonso.

Tonelli ha una lunga esperienza nel settore dei trasporti pubblici visto che ha lavorato per oltre 44 anni alla Gtm (Gestione Trasporti Metropolitani) con esperienze anche in Arpa, Sangritana e 8 Gestioni Governative in tutta Italia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

All’assemblea, oltre all’ex numero uno D’Amico, presenti anche i rappresentanti dei sindacati aziendali.  Nel cda (consiglio di amministrazione) trova il vice presidente Guido Dezio ed il consigliere delegato alla ferrovia Giovanni Di Vito. Esce invece, per impegni professionali, Natascia Passerini che era stata nominata nel Cda di Tua nel luglio 2016.

Tonelli, rispondendo anche ai sindacati, ha fatto sapere che nei prossimi giorni sarà convocata una riunione con Silvio Paolucci, assessore regionale al Bilancio e con gli organi tecnici di Regione e Tua, per stabilire le risorse finanziarie che saranno destinate alla società nel corso dell’anno.

Queste le prime parole di Tonelli:

«Ho accettato questa sfida dopo la brillante presidenza del professor Luciano D’Amico. Ringrazio il presidente della Regione Abruzzo per questo incarico stimolante. Nel settore dei trasporti ci vuole un impegno massimo, bisogna saper utilizzare le risorse. Ritorno in un’azienda dopo dieci anni dalla mia ultima esperienza interna e trovare una realtà unica dalle dimensioni di Tua e con tutte le potenzialità che la stessa possiede, rappresenta un’opportunità grande per la nostra regione e mi metterò subito al lavoro per proseguire un’opera di continuità importante».

Tonelli fa anche sapere di aver rinunciato al compenso previsto da presidente.