Search

Slot Machines: una questione di psicologia

Chiamata “Fruit Machine” dagli inglesi, la slot machine è sempre stato uno dei giochi preferiti dai frequentatori dei casino. L’Italia è il Paese nel quale si registra un generale boom del gioco d’azzardo con una spesa complessiva di 95 miliardi di euro nel 2016 nonostante la crisi economica.

Le slot machines, si basano su alcuni principi basilari delineati dallo psicologo statunitense Burrhus Skinner che condusse un curioso esperimento utilizzando dei piccioni. I piccioni vennero collocati all’interno di una particolare scatola dotata di una leva. Lo studioso dava loro delle palline di cibo ogni qualvolta premevano la leva, dopodiché decise di rendere più interessante l’esperimento modificando la scatola in modo che il cibo venisse assegnato a caso quando il piccione premeva la leva. I piccioni hanno premuto la leva più spesso con la nuova configurazione, per questo Skinner paragonò la sua scatola al funzionamento di una slot machine. In pratica il piccione imparava a premere la leva per ottenere il cibo, pertanto quando il cibo non veniva assegnato, il piccione ne attendeva il rilascio e intanto premeva ancora sulla leva, ma il cibo arrivava nelle successive volte che il piccione premeva la leva. In sostanza si crea aspettativa e incentivo. Se fossero stati concessi pochi premi, il volatile avrebbe risentito di vera e propria frustrazione che gli avrebbe fatto smettere definitivamente di premere la leva, per contro se fossero stati assegnati troppi bocconi di cibo il volatile avrebbe premuto la leva meno frequentemente poiché già appagato.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sia chiaro con questo non si vuole offendere il giocatore di slot machine, ma evidenziare quanto il comportamento dei volatili in questo caso possa essere associato a quello umano i cui moventi si basano sugli incentivi e sull’aspettativa. I risultati delle vincite sono casuali, non viene messa in gioco alcuna abilità, suoni e luci fanno da cornice e si innescano altresì vittorie inconsapevoli in modo da tenere alta la carica emotiva dei giocatori. Tali giochi sono stati progettati in modo specifico con temi e grafiche popolari e familiari ai più come quelli delle serie televisive o dei film preferiti si pensi a Games of Thrones, Jurassic Park, Bay Watch o ancora le slot machines dedicate a Cleopatra e all’Egitto come Book of Ra Deluxe che vantano un enorme successo in Europa meridionale. Le preferenze degli utenti vengono registrate proprio per sviluppare nuovi giochi e funzionalità.

Poter accedere dal proprio PC, Smartphone o Tablet è una delle ragioni che hanno contribuito a far registrare un notevole incremento del gioco online specie tra i più giovani, secondo una ricerca dell’osservatorio “Young Millennials Monitor”, emerge infatti che un milione e 240 mila studenti tra i 14 e i 19 anni tentano la fortuna attraverso il gioco. Numeri alla mano, il ruolo centrale è giocato dalle famiglie che hanno il dovere di monitorare il comportamento dei propri figli in modo da ravvisare immediatamente eventuali comportamenti devianti.