Search

Servizio Civile San Giovanni Teatino, bando e scadenza domande volontari: i dettagli

Servizio Civile San Giovanni Teatino: il bando, la data di scadenza e le modalità di presentazione delle domande per gli aspiranti volontari.
Il Comune ha fornito le informazioni riguardanti il progetto denominato “Giovani! Passepartout dei nuovi saperi”, e che permetterà di ospitare 4 volontari nell’ambito del bando 2019 del Servizio Civile.

Ecco qui di seguito alcuni dettagli relativi al bando attivato dal Comune di San Giovanni Teatino e ai suoi obiettivi:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

TITOLO DEL PROGETTO “Giovani! Passepartout dei nuovi saperi.”
SETTORE e Area di Intervento: voce 5
Settore: Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area di intervento: 02 – Animazione culturale verso i giovani
DURATA DEL PROGETTO voce 6
12 MESI
OBIETTIVI DEL PROGETTO voce 8
Il progetto nasce, in continuità con gli altri progetti di servizio civile, già avviati dal Comune di San Giovanni Teatino, con lo scopo di migliorare la consapevolezza sul valore del patrimonio artistico e culturale presente sul territorio del comune sede di attuazione. Patrimonio culturale inteso sia come presenza della Scuola Musicale e della Biblioteca, ma anche come fermento della città, della sua promozione e dei suoi cittadini nell’ideare e proporre eventi e manifestazioni dal forte valore culturale.
Il contributo del progetto dovrà produrre effetti sia di ordine quantitativo (numero di cittadini che accedono ai servizi ed eventi culturali realizzabili) sia qualitativo (maggiore cura nell’offerta delle informazioni e nell’accoglienza del cittadino alle strutture culturali; maggiore conoscenza e consapevolezza dei propri servizi.
Un simile obiettivo passa necessariamente attraverso il potenziamento e il miglioramento continuo di alcuni servizi centrali nel campo della relazione e della conoscenza: il servizio di accoglienza, il servizio d’informazione e il servizio di promozione del patrimonio culturale.
OBIETTIVO 1
Potenziare I servizi di accoglienza e informazione per avvicinare la comunita ed I giovani in particolare ai luoghi della cultura e , estendendo anzi l’accesso a tali realtà ad alcune fasce che ne sono di solito escluse e emarginate.
OBIETTIVO 2
Sostenere l’energia creativa dei giovani e la loro capacità di innovazione per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e a trovare il loro percorso.
OBIETTIVO 3
Potenziare il network fra le associazioni e glia attori presenti sul territorio per promuovere il dialogo, il confront e la scoperta e offrire maggiori servizi innovative ed inclusivi

Il Bando Ordinario del Servizio Civile Universale 2019 è consultabile su QUESTO LINK.
Per quanto concerne la data di scadenza, le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 14 di giovedì 10 ottobre 2019.

Le domande devono essere compilate esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda On Line, accessibile cliccando su QUESTO LINK.

Per partecipare al bando è necessario richiedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2 QUI(Sul sito dell’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, accessibile cliccando QUI, sono disponibili tutte le informazioni necessarie. Questi ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione delle domande:

  • E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile da scegliere tra i progetti inseriti nel bando (ad esempio: progetto “Giovani! Passepartout dei nuovi saperi”) pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
  • E’ fondamentale compilare la domanda on line in tutte le sue parti, allegando il proprio curriculum vitae.
  • Su QUESTO LINK  è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.

Per quanto riguarda invece ulteriori informazioni sul progetto di San Giovanni Teatino è possibile rivolgersi allo sportello Sangiò Lavoro (San Giovanni Teatino, piazza Municipio 18), oppure chiamare il numero di telefono 085.44446214.
Questo il commento del sindaco Marinucci:

“Il Servizio Civile è un’esperienza altamente formativa ed è un immenso piacere coinvolgere i giovani nelle attività della Casa Comunale attraverso questo progetto. I ragazzi potranno cogliere un’occasione di crescita non solo lavorativa, ma anche umana, e anche per noi è sempre prezioso il confronto con le nuove generazioni”.

Alcuni dettagli del progetto di San Giovanni Teatino sono stati inoltre specificati dall’assessore Ezio Chiacchiaretta:

“Il nostro progetto, Giovani! Passepartout dei nuovi saperi, è in continuità con i precedenti avviati nel nostro Comune ed ha lo scopo di migliorare la consapevolezza del valore del patrimonio artistico e culturale presente sul nostro territorio, come la Scuola Civica Musicale e la Biblioteca comunale, ma anche il sostengo all’ideazione e promozione di eventi e manifestazione dal forte valore culturale. Obiettivo del progetto è quindi di accrescere il numero di cittadini che accedono ai servizi ed eventi culturali realizzabili e la qualità nell’offerta delle informazioni e nell’accoglienza dei fruitori delle nostre strutture culturali”.

Per i progetti relativi al Servizio Civile a Francavilla al Mare e i relativi dettagli clicca su QUESTO LINK