Ultimo aggiornamento venerdì 24 Mag 2019 12:07
Search

Laurea a distanza: i vantaggi di seguire i corsi di studio sul web

La laurea a distanza è una formula di formazione accademica che si svolge principalmente online. Negli ultimi anni ha conosciuto una sempre maggiore crescita e conta, a 10 anni dalla fondazione delle Università telematiche, oltre 60.000 iscritti. Le ragioni di questo interesse vanno ricercate soprattutto nei vantaggi che un corso sul web consente di avere, sia in termini di risparmio economico sia di tempo. Una più diffusa disponibilità di accedere a reti informatiche veloci è stato poi fondamentale sia per informarsi sulla validità del titolo sia per poter essere sicuri di potersi avvalere senza problemi di nuove forme di insegnamento.

Frequenza a Distanza

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il primo dei grandi vantaggi è sicuramente la non obbligatorietà di frequentare le lezioni in sede e soprattutto l’opportunità di poter seguire a distanza e in ogni momento i corsi previsti dai piani di studi. Ciò consente a chi già lavora o a chi non può spostarsi di studiare in maniera indipendente e conseguire la laurea online senza difficoltà. Attraverso una piattaforma online, ciascuno studente può organizzare il materiale per l’esame e consultarlo quando vuole, utilizzando le videoconferenze, le registrazioni, i manuali digitali.

Vi è inoltre la possibilità di verificare mediante test di autovalutazione la propria preparazione, arrivando così più sicuri al giorno dell’esame. Non ci sono infine test d’ingresso o vincoli sulle iscrizioni. Si può quindi iniziare il percorso universitario in ogni momento durante l’anno, senza rischiare di perdere un anno.

Risparmio

Poter seguire i corsi a distanza consente di risparmiare nelle spese per il trasferimento in una città sede universitaria. Questo aspetto è molto importante per le matricole, che spesso rinunciano all’iscrizione all’Università per non riversare sui genitori dei costi importanti per il mantenimento in un’altra città per diversi anni. Le università telematiche eliminano il problema e, grazie ad una capillare diffusione delle sedi in diverse zone d’Italia, garantiscono uno spostamento minimo per sostenere gli esami.

Valore del Titolo

Il MIUR ha riconosciuto 11 Università Telematiche e sono presenti su tutto il territorio italiano, ognuna con diverse facoltà. A Napoli e a Roma per esempio si possono seguire i corsi di sei diverse facoltà tra cui Giurisprudenza, Economia e diversi indirizzi di Ingegneria. Vi sono inoltre anche delle sedi in città più piccole e dislocate, come Benevento.
Il titolo è totalmente equiparato a quello conseguito nelle Università tradizionali. Ha quindi lo stesso valore legale ed è spendibile allo stesso modo di una laurea tradizionale.

Formazione Specialistica

Le Università Telematiche non propongono solo corsi per conseguire lauree triennali e specialistiche. In molti casi offrono ai potenziali studenti corsi di formazione post laurea, come i master, che aiutano a specializzarsi in determinati campi. Quest’opportunità è un’ottima occasione per chi magari già lavora e vuole conseguire un titolo aggiuntivo al fine di poter avanzare con la carriera. A seconda dell’indirizzo, si possono trovare anche dei corsi di specializzazione molto interessanti e calibrati sulle esigenze contemporanee del mondo lavorativo, aprendosi sempre a nuovi stimoli. Dopo la laurea si possono inoltre svolgere tirocini in aziende partner, che rappresentano un’occasione per i neolaureati di potersi inserire sin da subito nel mondo del lavoro.