Search

I Giovani di Confindustria a Pescara: innovare le imprese nella tradizione

Si è concluso oggi, venerdì 17 novembre, a Pescara il 12esimo forum annuale del comitato interregionale del Centro dei Giovani di Confindustria, che comprende le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Netti i temi emersi nel corso dei lavori: innovare nella tradizione, uomo davvero al centro, valorizzare il territorio, progettare meglio per l’Europa, lanciare nuove sfide al di fuori degli schemi convenzionali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’idea lanciata dai giovani imprenditori è quella di reinventare i modelli di business in modo rapido, trasversale e contaminato ovvero fare convergenza industriale: una necessità ineludibile, per le imprese, ai tempi dell’economia globalizzata. Cambiano infatti i confini tradizionali dell’imprenditoria in funzione di un’idea di innovazione che riguarda ogni area del mondo aziendale e genera un nuovo modello operativo, che offre grandi opportunità di crescita.

Il concetto di cambiamento, che è stato declinato, per l’edizione 2017 del Forum, in quattro macro aree: legalità, uomo, manifattura e innovazione.
La 2 giorni del forum annuale si è aperta ieri con la visita all’azienda Lazzaroni, poi con il consiglio centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e infine oggi c’è stato il convegno dal nome “Lumi – Nell’era del cross industry”.

Presente anche il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi:

«Negli ultimi tempi si parla di innovazione e si parte dal presupposto che faccia diminuire l’impegno del capitale umano. Oggi ribaltiamo questo assunto: l’uomo ritorna al centro e, proprio grazie all’innovazione, si dà maggior valore al lavoro dell’uomo piuttosto che a quello delle macchine. L’uomo guida l’innovazione e torna protagonista all’interno delle aziende. C’è bisogno di grande coraggio e gli imprenditori in questo momento ne stanno dando prova».

«Siamo orgogliosi di aver ospitato giovani imprenditori di tutta Italia», dice Federico De Cesare, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti-Pescara, «il nostro gruppo è cresciuto molto in questi anni e ha garantito la massima disponibilità per l’organizzazione di questa importante iniziativa, che ha rappresentato una grande opportunità per il territorio».