Search

Confartigianato e Codici insieme al servizio dei cittadini a Spoltore e Scafa

Una convenzione sottoscritta da Confartigianato Pescara e Codici Abruzzo consentirà l’apertura di sportelli al servizio dei cittadini a 360 gradi nelle sede dell’associazione di categoria di Spoltore e Scafa, dove oltre ai tradizionali servizi rivolti alle imprese ci saranno anche quelli alla persona.

Nello specifico, Confartigianato, tramite patronato e Caaf e in virtù della convenzione con Codici Abruzzo, si occuperà anche di pratiche assistenziali, previdenziali e di tutela a titolo gratuito e senza dover dunque ricorrere ad avvocati e studi legali. Diverse le tematiche che saranno affrontate: pensioni, invalidità civile, legge 104, modelli Isee, 730, tutela del consumatore, con particolare riferimento alle utenze (telefonia, energia e acqua), sicurezza stradale, la tutela dei minori e la prevenzione del bullismo, la prevenzione in materia di gioco d’azzardo, i diritti degli animali, la liberalizzazione dei servizi pubblici, la sicurezza e la qualità dei prodotti, l’agroalimentare, l’ambiente, le assicurazioni, l’accesso alla giustizia, la legalità e la lotta all’usura, i rapporti con le Regioni, la sanità e il sociale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Oltre alle informazioni generiche sui diritti di legge come consumatore, sarà possibile contare sulla consulenza di un esperto messo a disposizione da Codici che si rapporterà dal vivo con gli utenti negli sportelli di Confartigianato o via telefono chiamando il numero 085/77211 o via e-mail scrivendo all’indirizzo codici.abruzzo@codici.org.

«Siamo estremamente soddisfatti di aver stipulato questa convenzione», afferma il responsabile regionale di Codici, Giovanni D’Andrea, «perché Confartigianato ha sempre rappresentato nel migliore dei modi gli interessi delle piccole imprese, linfa vitale del nostro Paese. Siamo lieti di poter estendere i nostri servizi, sia sul territorio provinciale, nelle sedi di Confartigianato, sia agli artigiani intesi come singoli cittadini».

«Le nostre sedi territoriali», sottolinea il presidente di Confartigianato Pescara, Giancarlo Di Blasio, «rappresentano da sempre un punto di riferimento per gli artigiani e per le piccole imprese, con gli addetti in grado di rispondere ad ogni esigenza sulle materie relative alle attività aziendali. Ora, anche grazie a questa convenzione, Confartigianato apre ai servizi alla persona, offrendo gratuitamente tutta una serie di nuove opportunità ai cittadini. La convenzione rappresenta il completamento naturale della nostra mission, improntata sulla consulenza e sull’assistenza a 360 gradi».

«I cittadini», conclude Gabriele Bettoschi di Codici, «devono sapere che possono far valere i propri diritti tramite questi sportelli senza doversi rivolgere ad avvocati e studi legali».