Search

Confcommercio e il primo bilancio dei saldi: vendite normali, niente di eclatante

Sono partiti dieci giorni fa i saldi estivi ed è già tempo per un primo bilancio delle vendite. A farlo è la Confcommercio di Pescara attraverso un sondaggio svolto fra alcuni commercianti.

Se nei primi giorni si è registrata una partenza discreta delle vendite subito dopo si è tornati alla normalità. Ma gli operatori commerciali sono fiduciosi, il periodo estivo è lungo e credono che nel mese di agosto ci sarà una piccola inversione di tendenza.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico nei primi giorni delle svendite di fine stagione oltre il 50 per cento registra lo stesso andamento delle vendite dello scorso anno; il 25 per cento un decremento di oltre il 10 per cento; il restante 25 per cento un leggero incremento di qualche punto percentuale.

Tutti gli esercenti concordano sulla necessità di posticipare la data dei saldi, che cominciano troppo presto, visto che la stagione estiva è iniziata da poco e non si può vendere a prezzi scontati adesso.

Questi i commenti di alcuni commercianti della città:

Nino Bettini – Capecchi Tessuti e Biancheria – Corso Vittorio Emanuele

«In questi primi giorni si registra un leggero aumento rispetto all’anno scorso. Stiamo lavorando, ovviamente niente di eclatante, sappiamo bene che il periodo per le famiglie è molto duro. Speriamo che andando avanti verso il periodo estivo ci sia un aumento ulteriore nelle vendite».

Campi Sergio – Clinika – Corso Umberto

«In questi primi giorni segno un incremento positivo rispetto ai primi giorni dell’anno scorso. Il periodo è difficile, i saldi estivi coincidono con l’inizio della stagione estiva. Ma ormai è da anni che è così dobbiamo essere bravi, preparati, sappiamo che i clienti aspettano le vendite a prezzi scontati. Noi dobbiamo essere pronti per tutto il periodo, non solo per i primi giorni dei saldi. Dobbiamo avere il negozio sempre pieno di assortimento, proporre capi della collezione invernale, così da far nascere interesse e attenzione tra i nostri clienti. A Pescara possiamo registrare presenze di persone che vengono dai Paesi vicini e di turisti, ciò che manca negli ultimi anni sono gli acquisti dei pescaresi stessi».

Simona Cavalazzi – Jeunesse Boutique – Via Nicola Fabrizi

«I saldi sono partiti in modo discreto, niente di eclatante, ma si riesce a lavorare. Una cosa su cui sono molto critica sono tutte questi eventi in centro città, che portano alla completa chiusura della città, il risultato per noi commercianti è completamente negativo».

Tesoro Mio Abbigliamento – Paola Grannonico – Via D’Avalos

«Il primo week è stato negativo, un meno 10% rispetto ai saldi dell’anno scorso. Speriamo che con l’avanzare dei prossimi giorni e con l’arrivo di turisti nel mese di agosto ci sia una piccola inversione di tendenza. La data dei saldi è troppo anticipata bisogna invertire questa tendenza, altrimenti meglio liberalizzare».

Casa del Corredo – Mazzaferro Sergio – Viale D’Annunzio

«Andamento delle vendite a saldo come l’anno scorso. Diciamo che stiamo lavorando un pochino con queste vendite a saldo ma niente di eclatante. E’ un andamento variabile, dei giorni si lavora tanto e dei giorni nulla. Ovviamente sappiamo che ormai la gente compra solo l’indispensabile e compra solo con i prezzi scontati».