Search

Scuole Penne, Comune paga abbonamenti a studenti pendolari che si iscrivono nella città vestina

Il Comune di Penne paga gli abbonamenti agli studenti che si iscrivono alle scuole presenti nella città vestina: questa la novità annunciata dal Comune e che riguarda gli studenti pendolari.
Nello specifico l’ente comunale ha annunciato che comparteciperà al pagamento del costo degli abbonamenti annuali (10 mensilità) sostenuto dagli studenti pendolari che sceglieranno di iscriversi, nel prossimo anno scolastico 2019/2020, alle prime classi degli istituti secondari di II grado della città vestina.

Più nello specifico, in base a quanto previsto dalla delibera (proposta dall’assessore Campitelli e approvata dalla giunta), l’amministrazione ha erogato un contributo di 5mila euro a favore dei due istituti secondari pennesi:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Licei Luca da Penne-Mario dei Fiori
  • Istituto tecnico commerciale e per geometri “Guglielmo Marconi”.

L’iniziativa, come spiegato dal Comune, è cumulabile anche con altre agevolazioni previste a favore degli studenti pendolari e non prevede limiti di Isee.
Ecco, a tal proposito, le parole dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Penne, Nunzio Campitelli:

“Questa iniziativa ha un doppio obiettivo: incentivare le iscrizioni ai nostri istituti superiori e avversare l’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione dopo la licenza media.
Per la prima volta abbiamo previsto una misura straordinaria per garantire il diritto allo studio agli studenti pendolari, in particolare a coloro che sono residenti nei paesi dell’entroterra, e sceglieranno di iscriversi alle scuole secondarie di Penne. Ringrazio l’assessore al bilancio Gilberto Petrucci per aver individuato i fondi nel bilancio”.