Search

Social World Film Festival, il pescarese Zazzara premiato con il suo “Transhumance/Transumanza”

Il regista pescarese Roberto Zazzara è il vincitore del premio per la miglior sceneggiatura, categoria documentario, al Social World Film Festival di Vico Equense (Napoli). Il suo film “Transhumance/Transumanza“, le cui musiche originali sono a cura di Ernst Reijseger , noto collaboratore del regista Werner Herzog, è stato scelto dalla giuria “Giovani e lungometraggi“.

Il  documentario racconta il viaggio intrapreso, il 29 settembre del 2012  da un gruppo di persone guidate da Pierluigi Imperiale, veterinario aquilano. Imperiale, dal 2007 ripercorre il Tratturo Magno,  strada maestra che portava i pastori e le loro greggi da L’Aquila a Foggia. 250 km attraverso Abruzzo,  Molise e Puglia in 10 giorni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«È un viaggio in cui racconto il respiro della strada, il cambiamento della percezioni del mondo e di se stessi procedendo insieme agli altri», spiega Zazzara, «Un documentario è molto diverso da un film. Il film si scrive e poi si gira, il documentario, invece, si scrive mentre lo si fa, mentre si cammina. Nel mio caso essendo Transhumance un viaggio, l’ho scritto sulla strada, on the road. Sono particolarmente contento del risultato, questa è stata la prima proiezione e non poteva esserci un inizio migliore per me, che ho creduto tanto in questo progetto, e per tutti coloro che in questi anni hanno camminato insieme a me. Non mi resta che tener fede alla mia promessa dunque, sono riuscito a presentare il documentario in un festival importante, adesso il prossimo passo sarà tagliare la barba che lascio crescere da quasi tre anni, ovvero dall’inizio di quest’avventura. Sarà un momento altrettanto significativo, perché sarà un ulteriore segno tangibile del cambiamento, di un nuovo inizio per me e per Transhumance/ Transumanza».

Per la realizzazione del film, Zazzara è stato appoggiato dagli imprenditori Davide Chiodelli e Lorenzo Di Donato, Sony Italia e Panatronics.
Per vedere il trailer di Transhumance/Transumanza, cliccare su QUESTO LINK.


TAG